Regali autoprodotti?

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Regali autoprodotti?

Messaggio da nove » mar dic 20, 2011 6:58 am

Vorrei preparare qualche vasetto per i miei in aggiunta al regalo classico.

Solo che sono una neofita di conserve ed affini, mai fatti prima di avere il Bimby.

Che cosa mi consigliate? Vorrei preparare qualcosa che si conservi bene.

Avevo pensato al pesto, ma mentre fino alla settimana scorsa ho trovato il basilico fresco al super, questa settimana non c'era, ed essendo fuori stagione non so se lo ritroverò.

Qualche sugo particolare? Marmellata? Viene buonissima anche la maionese, ma ho forti dubbi che si mantenga bene.

In caso di marmellate o salse calde, come devo fare per sterilizzare a regola d'arte? Devo bollire i vasetti sia vuoti che dopo riempiti o basta solo la bollitura finale?

Grazie.


Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » mar dic 20, 2011 8:30 am

per la maionese non saprei proprio se si conserva bene...
per le marmellate io lavo bene i barattoli e sterilizzo in forno, metto dentro la marmellata quando è bollente e chiudo subito così si fa il sottovuoto e non c'è bisogno di bollire dopo...
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mar dic 20, 2011 9:53 am

Per le marmellate io faccio come Minù e uso sempre tappi nuovi.

Puoi fare anche il dado, lo metti in piccoli vasetti di vetro ed è sempre molto gradito.

Se trovi delle erbe fresche di buona qualità puoi fare il sale aromatico. Frulli del sale grosso alla massima potenza con le erbe, lavate e perfettamente asciutte, lo lasci asciugare un momento su un canovaccio e fai dei vasetti. Con rosmarino e salvia è ottimo sulle patate. Con un misto di basilico, prezzemolo, maggiorana, timo e quello che trovi è perfetto per le verdure.
Volendo puoi aggiungere anche aglio, grani di pepe, chiodi di garofano, ginepor. Io preferisco solo erbe perché lo uso prevalentemente per le verdure, ma con anche le spezie è perfetto per la carne.

Sia per il dado sia per il sale non occorre nessuna procedura per invasare, basta usare vasetti perfettamente puliti. C'è il sale a fare da conservante.
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » mar dic 20, 2011 1:51 pm

io ho fatto il liquore di dany al cioccolato, velocissimo ed al momento a chi l'o dato molto gradito!
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar dic 20, 2011 1:55 pm

Io avrei pensato a tre barattoli per ogni confezione regalo, uno di Nutella fatta con il Bimby, uno di paté alle olive nere e uno di pesto o sugo, a seconda di quel che trovo al super.

Se dovessi fare il sugo, sterilizzerò i vasetti, per gli altri non c'è bisogno, pesto e paté dovrebbero conservarsi bene con una bella copertura d'olio.
Avatar utente
DolceAvventura
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 239
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 am

Messaggio da DolceAvventura » mar dic 20, 2011 2:04 pm

Io ho appena finito di invasare la marmellata di arance con scorze e ho fatto come Ginger e minù per creare il sottovuoto.
La ricetta è semplice, l'unica cosa è che prevede di lasciare a bagno nell'acqua fredda le arance per due/tre giorni.
Però la riuscita è ottima.

Concordo sulla sterilizzazione del vasetto di sugo. Per il pesto l'olio dovrebbe bastare, altrimenti fai bollire ma poco, avevo letto da qualche parte che il pesto rischia di scurirsi (tipo il basilico si ossida o cuoce, una cosa così..).
Io però non ho mai provato perchè viene spazzato prima o al massimo congelato.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar dic 20, 2011 2:09 pm

DolceAvventura ha scritto:Io ho appena finito di invasare la marmellata di arance con scorze e ho fatto come Ginger e minù per creare il sottovuoto.
La ricetta è semplice, l'unica cosa è che prevede di lasciare a bagno nell'acqua fredda le arance per due/tre giorni.
Però la riuscita è ottima.

Concordo sulla sterilizzazione del vasetto di sugo. Per il pesto l'olio dovrebbe bastare, altrimenti fai bollire ma poco, avevo letto da qualche parte che il pesto rischia di scurirsi (tipo il basilico si ossida o cuoce, una cosa così..).
Io però non ho mai provato perchè viene spazzato prima o al massimo congelato.
Per il pesto, non serve sterilizzare, lo spazzoleranno in uno max due giorni!
Il guaio è che non ho trovato il basilico fresco, spero lo riportino!
Avatar utente
DolceAvventura
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 239
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 am

Messaggio da DolceAvventura » mar dic 20, 2011 2:14 pm

nove ha scritto:Per il pesto, non serve sterilizzare, lo spazzoleranno in uno max due giorni!
Il guaio è che non ho trovato il basilico fresco, spero lo riportino!
Magari puoi pensare ad un pesto/sugo di noci, se le trovi o le hai in casa. Avevo visto su cookaround anche una ricetta con il bimby qualche tempo fa.

Edit: questa è proprio del ricettario bimby http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/ ... -noci.html
Rispondi