Regali autoprodotti?

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Regali autoprodotti?

Messaggio da nove » mar dic 20, 2011 6:58 am

Vorrei preparare qualche vasetto per i miei in aggiunta al regalo classico.

Solo che sono una neofita di conserve ed affini, mai fatti prima di avere il Bimby.

Che cosa mi consigliate? Vorrei preparare qualcosa che si conservi bene.

Avevo pensato al pesto, ma mentre fino alla settimana scorsa ho trovato il basilico fresco al super, questa settimana non c'era, ed essendo fuori stagione non so se lo ritroverò.

Qualche sugo particolare? Marmellata? Viene buonissima anche la maionese, ma ho forti dubbi che si mantenga bene.

In caso di marmellate o salse calde, come devo fare per sterilizzare a regola d'arte? Devo bollire i vasetti sia vuoti che dopo riempiti o basta solo la bollitura finale?

Grazie.


Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » mar dic 20, 2011 8:30 am

per la maionese non saprei proprio se si conserva bene...
per le marmellate io lavo bene i barattoli e sterilizzo in forno, metto dentro la marmellata quando è bollente e chiudo subito così si fa il sottovuoto e non c'è bisogno di bollire dopo...
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mar dic 20, 2011 9:53 am

Per le marmellate io faccio come Minù e uso sempre tappi nuovi.

Puoi fare anche il dado, lo metti in piccoli vasetti di vetro ed è sempre molto gradito.