consigliatemi una salsa per la polenta

Idee culinarie per grandi e bambini
beatrix

Messaggio da beatrix » sab nov 26, 2011 10:12 pm

Mm voi ditedi lasciare una parte della polenta normale per accompagnare lo stufato, e una parte invece "pastcciarla" con i formaggi?

Ossia quando è cotta ma ancora nella pentola (per capirci) butto dentro burro e formaggi e poi la sformo così, o va passata in forno? Io a volte la taglio a fette e poi la sistemo in teglia e faccio strati di formaggio e di polenta, come un pasticcio appunto.

Anche mia suocera consigliava di servirla direttamente con il formaggio accanto (lei consigliava Asiago) ma temo che per apprezzare in pieno la faccenda, la polenta dovrebbe restare bollente ond sciogliere un po' il formaggio.

Sugo ai fughi, posso farlo in bianco?


Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » sab nov 26, 2011 10:18 pm

fonduta di taleggio allo zafferano e porcini a dadini. fonduta di pecorino al pepe, fonduta di provòla al tartufo . purè di peperoni ed emmental
beatrix

Messaggio da beatrix » sab nov 26, 2011 10:28 pm

Ok mmi hai convinta Lenni.
nella fonduta metto latte, panna oltre al formaggio in questione?
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » sab nov 26, 2011 10:34 pm

beatrix ha scritto:Mm voi ditedi lasciare una parte della polenta normale per accompagnare lo stufato, e una parte invece "pastcciarla" con i formaggi?

Ossia quando è cotta ma ancora nella pentola (per capirci) butto dentro burro e formaggi e poi la sformo così, o va passata in forno?
sì e non va passata la forno
per i formaggi vanno bene asiago o fontina
se invece vuoi servire i formaggi a apret il gorgonzola è perfetto
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » sab nov 26, 2011 11:04 pm

Uh, il taleggio sulla polenta è FANTASTICO!
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » sab nov 26, 2011 11:05 pm

secondo me se la servi solida fai una fonduta, se metti più formaggio diluisci con poco latte, se la vuoi più delicata e metti meno formaggi diluisci con panna. oppure io affiancherei del gorgonzola al mascarpone o della casatella fresca. se invece la servi morbida appena fatta io ci butterei dentro formaggio a cubi e affettatò a pezzetti mischierei così si scioglie e servirei così.. con lo stufato la darei morbida non a fette ma son gusti
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » sab nov 26, 2011 11:39 pm

Io ci faccio un ragù morbido nel coccio con salcicce,macinato di maiale e porcini.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom nov 27, 2011 12:36 am

tessa ha scritto:Io ci faccio un ragù morbido nel coccio con salcicce,macinato di maiale e porcini.
Non sai quanto t'invidio per il fatto che possiedi il coccio!
Rispondi