Zuppa di legumi

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Zuppa di legumi

Messaggio da valedirimini » mer nov 23, 2011 9:00 am

Ieri ho fatto questa zuppa che i miei uomini hanno gradito tantissimo

Ho preso tutto secco: farro, fagioli neri, fagioli occhiello, lenticchie, e piselli.

Ho metto tutto insieme da bagno per 8 ore,cambiando ogni oretta l'acqua. Preso una cipolla, tagliata a striscioline neanche troppo piccole e messo in un tegame di coccio dentro un pochino di olio a soffriggere, ho aggiunto quello che avevo in casa, 3 salsicce ho fatto andare un pochino poi ho aggiunto peperoncino, sale e pepe.
Quando la salsiccia inizia a colorarsi ho buttato giù tutti i miei legumi, ho fatto andare piano girando ( in modo che tirassero fuori un po' d' acqua) poi ho aggiunto 1 cucchiaio di pomodoro e acqua a coprire.

Ho fatto cuocere a fuoco basso 3 ore.
I legumi si erano legati bene e spegnendola in superfice si formava una sorta di cremina, buono, ottimo con questo freddo!

In questo caso avevo le salsicce, ma spesso se mi rimane che ne so il cotechino, 2 fette ce le metto, 2 di pancetta, ce le metto, insomma aiuta pure un po' a sgombrare il frigo!


Eleonora

Messaggio da Eleonora » mer nov 23, 2011 9:14 am

Se la preparo a Michi stasera sono sicura lo renderò un uomo felice!!!
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » mer nov 23, 2011 9:32 am

buonissima! la faccio anche io ma senza salsiccia ma la proverò al più presto!!
PELUCIO07

Messaggio da PELUCIO07 » mer nov 23, 2011 10:02 am

Buonissime la zuppe di legumi.
A dire il vero io metto in pentola a pressione cosi accorcio i tempi di cottura.
Normalmente non metto salume, ma hai mai provato con una crosta di grana ? diventa morbida e lascia un bel saporino.......
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » mer nov 23, 2011 10:06 am

PELUCIO07 ha scritto:Buonissime la zuppe di legumi.
A dire il vero io metto in pentola a pressione cosi accorcio i tempi di cottura.
Normalmente non metto salume, ma hai mai provato con una crosta di grana ? diventa morbida e lascia un bel saporino.......

i salumi li metto quando devo dare una ripulita al frigo ...
si io la crosta la metto pure nel minestrone o nel brodo!
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » ven nov 25, 2011 9:51 pm

fatta stasera, pero' la mangio domani, io ho usato il preparato secco di legumi e cereali della Coop, e ci ho aggiungo qualche pezzetto di "luganega" :ehehe: il profumo e' spaziale!!!
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » ven nov 25, 2011 9:56 pm

Franc.isa ha scritto:fatta stasera, pero' la mangio domani, io ho usato il preparato secco di legumi e cereali della Coop, e ci ho aggiungo qualche pezzetto di "luganega" :ehehe: il profumo e' spaziale!!!
per me il giorno dopo è ancora più buona!
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom nov 27, 2011 7:57 pm

Io facci otantissimo le zuppe di legumi e comunque le zuppe in generale per l'inverno, ma a me non piace la carne nelle zuppe...saò strana?
Rispondi