Siete in tante a fare il pane?

Idee culinarie per grandi e bambini
asolina

Messaggio da asolina » mar nov 08, 2011 6:14 pm

avessi il bimby continuerei ugualmente a farlo nella macchina del pane! :cisssss:

dolce salato integrale, pure i dolci e i plumcake faccio!

ormai che ho preso gusto impasto pizze e focacce, mi piace pure impastare a mano e il sabato e la domenica il forno và a manetta.


Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » mar nov 08, 2011 11:06 pm

Sono ciabatte croccanti veloci e buonissime.

Ingredienti
500 gr di farina manitoba
370 gr di acqua tiepida
1 bustina di lievito mastro fornaio Pane degl'angeli (o una cubetto di lievito di birra fresco)
1 cucchiaino da the di miele
1 cucchiaino e mezzo di sale fino

Si tiene mezzo bicchiere d'acqua da parte dove si farà sciogliere bene il lievito di birra o il mastro fornaio (quest'ultimo con un cucchiaino di zucchero),la restante si mette in una ciotola capiente e vi si scioglie dentro il miele e il sale.
Si aggiunge metà farina e si amalgama il tutto con un cucchiaio o una forchetta.
Quando la farina sarà assorbita si aggiunge il lievito disciolto nell'acqua e la restatnte farina,amalgamando il tutto finche non risulti un composto omogeneo ma appiccicoso e decisamente molle.
Si copre con la pellicola e si lascia lievitare un ora al caldo,possibilmente nel forno spento con la luce accesa.
Alla fine della lievitazione si estrae dal forno che si accende a 200° ,si infarina la leccarda del forno e vi si rovescia sopra l'impasto aiutandovi con una spatola senza maneggiarlo troppo.
Una volta versato si infarina la parte superiore,abbondantemente, e con una palettina si taglia in tre parti,infarinando ancora se necessario,creando 3 filoni ed allontanandoli tra loro con la paletta e la farina.
Mettere subito nel forno e fate cuocere circa 40-50 minuti, finchè non diventa dorato.

Più facile a farsi che a dirsi
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar nov 08, 2011 11:17 pm

Io lo faccio sempre in casa, impastato a mano perchè quello della macchina del pane non mi piace.

Uso una ricetta semplicissima, farina, acqua pochissimo lievito di birra, zucchero. Però lascio riposare tantissime ore (in genere lo impasto la sera e poi lo cuocio la mattina dopo. poi faccio in modo che durante la cottura faccia una bella crosta croccante perchè se altrimenti non ci piace.
beatrix

Messaggio da beatrix » mer nov 09, 2011 12:02 am

Noi convertiti alla mdp da un annetto.
Comoda... adoro mischiare le farine integrali.

Esperte di pasta madre, mi dite come si fa?
Rispondi