riso

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mar set 27, 2011 2:22 pm

lenina ha scritto:Io uso carnaroli.
Lo faccio tostare bene, aggiungo mezzo bicchiere di vino.
Faccio ancora tostare e poi inizio a mettere il brodo
io pure.
poco brodo per volta.


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar set 27, 2011 2:27 pm

sinanna ha scritto:ma che arancine??? troppo lavoro aahahhah

io aggiungo un uovo e un po di farina e le friggo a "cucchiaiate"...
ma alla fine per essere arancine manca solo il pangrattato eh!

(certo bisogna farle a pallina... )
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mar set 27, 2011 2:28 pm

Alessia M. ha scritto:ma alla fine per essere arancine manca solo il pangrattato eh!

(certo bisogna farle a pallina... )
aspetta aspetta...
io sapevo che per fare le arancine si usa il rico bianco che fai a palla e dentro ci metti il sugo con i piselli, po iimpani e friggi, non è così?
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mar set 27, 2011 3:39 pm

io uso il carnaroli
faccio un soffritto a fuoco basso con cipolla olio e prezzemolo, uno spicchi d'aglio
aggingo il riso e faccio tostare due minuti, poi vino bianco altri due minuti e abbassooi l fuoco

aggiungo tre mestoli di brodo alla volta ogni 3 -5 minuti per circa un quarto d'ora
alla fine assaggio e metto una noce di burro, condimento o zafferano
poi parmigiano e stop
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar set 27, 2011 4:00 pm

sinanna ha scritto:aspetta aspetta...
io sapevo che per fare le arancine si usa il rico bianco che fai a palla e dentro ci metti il sugo con i piselli, po iimpani e friggi, non è così?
è così, ma puoi anche farle con il risotto (e a me piacciono di più!) così condisci il riso uniformemente, poi fai le palle le rotoli nell'uovo e nel pangrattato e friggi!
losbanos

Messaggio da losbanos » mar set 27, 2011 4:05 pm

Parlando di risotto...

da una mia amica avevo mangiato un risotto alle pere e taleggio, una squisitezza!

penso abbia fatto tostare lo scalogno, poi unito il riso, fatto tostare, sfumato con vino bianco e aggiunto il brodo a mestoli...

ma non so le pere come tengono la cottura e quindi quando le devo aggiungere, poi che varietà di pera ci vuole, qualcuno di voi ha un'idea?
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar set 27, 2011 4:07 pm

losbanos ha scritto:Parlando di risotto...

da una mia amica avevo mangiato un risotto alle pere e taleggio, una squisitezza!

penso abbia fatto tostare lo scalogno, poi unito il riso, fatto tostare, sfumato con vino bianco e aggiunto il brodo a mestoli...

ma non so le pere come tengono la cottura e quindi quando le devo aggiungere, poi che varietà di pera ci vuole, qualcuno di voi ha un'idea?
io
il riso lo faccio proprio così. Le pere le aggiungerei solo alla fine. Non so il tiro però
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mar set 27, 2011 4:41 pm

losbanos ha scritto:Parlando di risotto...

da una mia amica avevo mangiato un risotto alle pere e taleggio, una squisitezza!

penso abbia fatto tostare lo scalogno, poi unito il riso, fatto tostare, sfumato con vino bianco e aggiunto il brodo a mestoli...

ma non so le pere come tengono la cottura e quindi quando le devo aggiungere, poi che varietà di pera ci vuole, qualcuno di voi ha un'idea?
Quando è cotto, spegni, e salti con pere(quelle non molli),taleggio, una noce di burro.
Io ci metterei anche una spolverata di grana.
Rispondi