la psicologia dei legumi (non sapevo dove metterlo)

Idee culinarie per grandi e bambini
beatrix

Messaggio da beatrix » ven set 16, 2011 9:51 am

Solange ha scritto:
Dai, mangiali che sono STRABUONI!
Quoto!

E vorrei poter quotare anche le 3 volte a settimana ma sarebbe una balla. Però mi piacerebbe eh!!


Robebè

Messaggio da Robebè » ven set 16, 2011 9:58 am

Con Leda siamo messi male, carne no pesce no, formaggio e cubetti di pollo confezionato (non tiratemi le orecchie che già ho l'orticaria) i legumi li ha provati ma li ha sputati modi mitraglietta...ho prvato anche a passarli ma ragazze questa è peggio della madre!
Robebè

Messaggio da Robebè » ven set 16, 2011 10:46 am

leni però se fai poca carne e poco legume diciamo calcolando una porzione si può fare, credo
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 16, 2011 10:48 am

Robebè ha scritto:leni però se fai poca carne e poco legume diciamo calcolando una porzione si può fare, credo
No, è proprio che non dovrebbero mai essere inserite nel corpo proteine di origine diverse nello stesso momento digestivo (infatti non si dovrebbe nemmeno usare il formaggio con la carne).
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven set 16, 2011 11:12 am

Sheireh ha scritto:non dovrebbero mai essere inserite nel corpo proteine di origine diverse nello stesso momento digestivo
questo proprio non lo sapevo!
perchè?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 16, 2011 11:16 am

Azur ha scritto:questo proprio non lo sapevo!
perchè?
La pratica esatta non la so, nel senso che non ti so spiegare esattamente come e perché funziona così, ma so che in questo modo si rischia di non assumere correttamente le proprietà alimentari.

Come, per dire, per assumere bene il ferro dalla carne bisognerebbe associare sempre la vitamina C (quindi pomodori, limoni, ecc.) o per assumere bene le proteine dei legumi mangiarci assieme i carboidrati, esistono anche degli accostamenti errati che riducono gli assorbimenti, e tra questi dovrebbero appunto esserci fonti proteiche di origine diverse.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven set 16, 2011 11:30 am

interessante, grazie!
sapevo degli accostamenti "agevolanti", ma non avevo mai pensato al contrario...
beatrix

Messaggio da beatrix » ven set 16, 2011 11:33 am

Sheireh ha scritto:La pratica esatta non la so, nel senso che non ti so spiegare esattamente come e perché funziona così, ma so che in questo modo si rischia di non assumere correttamente le proprietà alimentari.
Integro: e introducendo nell'apparato digerente proteine diverse lo si affatica moltissimo.

Fra l'altro i legumi in particolare non andrebbero MAI integrati con il formaggio, in particolare, pena fermentazione e flatulenza!

Ci sono eccezioni: l'uovo contiene un enzima che aiuta a digerire la carne (da cui le tagliatelle con il ragù, la carne bagnata nell'uovo e impanata... ma parliamo di poco uovo con molta carne). Non so se sia l'unica eccezione, ma credo di sì.
Rispondi