autoproduzioni e consiglio

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

autoproduzioni e consiglio

Messaggio da marika » sab set 10, 2011 2:40 pm

Ho comprato la yogurtiera Girmi, era da un po' che ci pensavo e poi l'ho trovata in offerta alla Coop a 15,90!
Il primo tentativo non è andato a buon fine, credo però di aver già capito lo sbaglio e ci sto riprovando. Rimaneva però 1 l di yogurth semisolido e un po' grumoso, che faccio, lo butto? Giammai!!
Ho cercato in rete e ho trovato la ricetta del labne, un formaggio mediorientale tipo philadelphia. Niente di più semplice: un tovagliolo bianco in un colino, un recipiente sotto, e 24 ore in frigo.
Ora ho del favoloso philadelphia yo autoprodotto!!!!

Ho provato anche a fare il pancarrè, perchè pare che ultimamente piaccia a tutti in casa, piccolino compreso, e quello industriale ha sempre l'alcool, qualsiasi marca abbia trovato.
Ho usato una ricetta di cookaround, e ora sto aspettando che mia madre mi faccia a rrivare lo stampo apposta (è un po' più grande di quello da plumcake, per ora ne ho usati due di quelli in alluminio).
La domanda però è: come lo conservo?? Mi veniva di impacchettarlo a fatte a due a due in congelatore, ma mi vanno km di carta stagnola...avete altre idee?


beatrix

Messaggio da beatrix » sab set 10, 2011 2:42 pm

mettere tutte le fette in un sacchetto e congelare?
dici che poi non si staccano?

(ps buono il labna, quando facevo lo yogurt lo facevo anch'io...)
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » sab set 10, 2011 2:45 pm

Io direi di congelare le fette separate su un vassoio e poi una volta congelate le riunisci in sacchetti per il congelatore e scongeli all'occorrenza.
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » sab set 10, 2011 2:46 pm

Se tra le fette metti della pellicola o carta da forno e poi,alè,tutto in un unico sacchetto come dice beatrix?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab set 10, 2011 2:47 pm

Marialisa ha scritto:Io direi di congelare le fette separate su un vassoio e poi una volta congelate le riunisci in sacchetti per il congelatore e scongeli all'occorrenza.
già pensato e già provato, ma poi "sanno" di congelatore....
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » sab set 10, 2011 3:15 pm

Fran&Maia ha scritto:Se tra le fette metti della pellicola o carta da forno e poi,alè,tutto in un unico sacchetto come dice beatrix?
mi sembra il metodo migliore quello con la carta forno!
Io faccio così quando congelo le piadine e i crescioni home made!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab set 10, 2011 3:30 pm

Fatto con la carta forno! Ho congelato la pagnotta in un sacchetto tagliata a fette con la carta in mezzo! Grazie!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » sab set 10, 2011 4:47 pm

marika ha scritto:Ho provato anche a fare il pancarrè, perchè pare che ultimamente piaccia a tutti in casa, piccolino compreso, e quello industriale ha sempre l'alcool, qualsiasi marca abbia trovato.
ma come lo fai Marika?
perché ho il tuo stesso problema
prima andavo benissimo con quello Esslelunga (o ess. bio non ricordo),
ma ora quei xyxyxy si sono uniformati a tutti gli altri, e non ne trovo più senza...

o provato un paio di ricette con la mdp, ma viene troppo "diverso" secondo gli assaggiatori.. uff...
Rispondi