una mano per la dieta di Emma

Idee culinarie per grandi e bambini
kida

una mano per la dieta di Emma

Messaggio da kida » mer set 07, 2011 10:10 am

lo metto qua perchè il problema adesso si estende a tutta la famiglia da oggi Emma mangierà all'asilo, la sua " dieta" prevede che mangi la pasta una solo volta al giorno e per il secondo pasto mezzo panino, ovviamente evitare le patate quando mangia carboidrati e legumi quando mangia il secondo, niente di trascendentale, di norma per patate e legumi già mi comportavo così mi mette in crisi la questione pasta però

perchè andando a lavorare per pranzo io preparo il secondo non avendo tempo di fare il primo a mio marito che all'una riparte già al lavoro, e visto che Emma mangierà già il primo a pranzo la sera sarà ancora secondo e che cavolo mi invento?????? e soprattutto la pasta salta per tutti e non la mangieremo più a parte il sabato o la domenica, stesso discorso per andrea che iniziando le elementari a pranzo sarà a casa con noi, per lui però riuscirei visto che esce alle 12.40 a preparare un piatto di pasta a pranzo

in tutto questo caos avete capito qualcosa?????? e mi suggerite idee per la cena??????????


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 07, 2011 10:13 am

E' proprio impossibile far la pasta a pranzo a tuo marito come tempistica? Anche con sughi già pronti?
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » mer set 07, 2011 10:16 am

Io per esempio ci metto meno a cucinare un piatto di pasta che un secondo+contorno!
Ci sono sughi rapidissimi e impegno 0 come i vari pesti (genovese giá pronto, di zucchine, di pomodori secchi e pinoli, melanzane...) oppure quelli a crudo, con pomodoro e mozzarella, tonno e olive e via dicendo.
Lessare la pasta sono 10 minuti, secondo me faresti prima cosí!
kida

Messaggio da kida » mer set 07, 2011 10:20 am

io i secondi li preparo la sera per riscaldarli a pranzo, il problema non sono i sughi ma la pasta perchè che ora che va in ebollizione l'acqua e si cuoce la pasta passano circa 20 minuti e vorrebbe dire iniziare a mangiare alle 12.30 circa lui sopratutto d'inverno ( visto che lavora fuori) non vuole andare al lavoro con il pranzo sullo stomaco e preferisce mangiare appena arrivato a casa

altro problema i passati di verdura che di solito in inverno faccio ai bambini io metto la pastina, ecco non posso più darli se Emma mangia la pasta a pranzo
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » mer set 07, 2011 10:29 am

e se metti in pentola l'acqua già calda (fai uscire dal rubinetto l'acqua calda e non quella fredda)? Il sale buttalo quando l'acqua sta già bollendo, non prima, perchè rallenta la bollitura.
Poi fai formati che si cucinano in 5 - 7 minuti.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » mer set 07, 2011 10:44 am

Oppure comprati un bel bollitore britannico
Immagine
:ghgh: acqua che bolle in 2 minuti di orologio e via!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 07, 2011 10:49 am

Ma c'è un motivo medico per questo tipo di dieta?
Perchè visto che all'asilo il pasto è comunque completo non ci sono motivi per non far mangiare la pasta due volte al giorno
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer set 07, 2011 11:12 am

lenina ha scritto:Ma c'è un motivo medico per questo tipo di dieta?
Perchè visto che all'asilo il pasto è comunque completo non ci sono motivi per non far mangiare la pasta due volte al giorno

e poi non è detto che tutti i giorni mangi pasta a pranzo (avranno di sicuro un menù da sottoporti).
e poi, pasta solo di grano? la pasta di mais o di farrò è buonissima ed esiste anche come pastina.

ci dai qualche elemanto in più?
Rispondi