Mousse ai tre cioccolati

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Mousse ai tre cioccolati

Messaggio da Babbi » dom lug 10, 2011 8:05 pm

Nuovo dolcetto per la giornata in gattile, ma inizia a fare caldo percio ci vuole un dolce "estivo".
E su Cookaround, c'era questa bellissima ricettina che mi guardava, e mi diceva...scegli me, scegli me...e non ho resistito al richiamo:-)
Ho apportato qualche modifica, alcune per scelta, come sostituire il biscuit con la classica base per la cheesecake, un po per necessità, la forma, perchè non avevo stampi perfettamente tondi, percio ho usato quelli in silicone per i muffin.
Ecco la ricetta. Con queste dosi sono uscite 12 mousse e due bicchieri grandi che si è mangiato il marito.



Mousse al cioccolato fondente
100g di cioccolato
2 g agar agar o colla di pesce
140 g di panna
100 g di latte

Mousse al cioccolato al latte
120g di cioccolato
2 g agar agar o colla di pesce
140 g di panna
100 g di latte

Mousse al cioccolato bianco
130g di cioccolato
2 g agar agar o colla di pesce
140 g di panna
100 g di latte

il procedimento è uguale per tutte le mousse. Scaldare il latte senza farlo bollire, scioglervi dentro la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, incorporare il cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria o nel microonde. Per ultimo, quando non è piu caldissimo, incorporare la panna e mescolare delicatamente.
Riempire gli stampi a strati. Tra uno strato e l'altro far rapprendere la mousse in frigorifero.
Una volta finito ho messo tutto nel freezer e quando eran ben congelati ho ribaltato gli stampi e tolto le mousse.

La base di biscotti e burro l'ho fatta alla fine, ho tagliato con un coppapasta il tondino della giusta misura e vi ho posato sopra la mousse.
Immagine
Immagine
Immagine


Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » dom lug 10, 2011 8:48 pm

credo di odiarti!







































:gnam:
Avatar utente
Fralu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:16 pm

Messaggio da Fralu » dom lug 10, 2011 8:56 pm

Hanno un aspetto fantastico!
Da provare sicuramente!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar lug 19, 2011 2:30 pm

mamma mia che meraviglia!!!!!
Rispondi