con le fragole troppo mature: torta buonissima

Idee culinarie per grandi e bambini
beatrix

con le fragole troppo mature: torta buonissima

Messaggio da beatrix » gio giu 09, 2011 5:55 pm

Non facciamo che comprare fragole e ieri una confezione da mezzo chilo mostrava segni di cedimento.

così mi sono ricordata di aver letto questa ricetta in un blog di cucina (smitten kitchen):


200 gr farina (io ho usato metà bianca e metà integrale)
85 gr burro
1 uovo
1 pizzico di sale
180 gr zucchero
100 gr latte
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
450 gr di fragole molto mature.

Accendere il forno a 180.
Lavare le fragole e metterle ad asciugare su un canovaccio
MOntare il burro (a temperatura ambiente) con 150 gr di lo zucchero, poi aggiungere l'uovo e infine il latte. (a questo punto il composto fa schifo ma non importa)
Aggiungere la farina a cui avrete mescolato il lievito e il sale.
Mescolare poco, solo finché non si vede più la farina.

VErsare in una teglia tonda da 22 cm imburrata e infarinata (o di silicone) e distribuire in superficie le fragole tagliate a metà, con la parte tagliata sulla torta. Ne viene uno strato fitto fitto. Cospargere con i restanti 30 gr di zucchero.

Infornare a 180, poi dopo 10 minuti abbassare a 160 e lasciar cuocere un'ora.

Le fragole si cuociono e diventano una specie di marmellata, e il contrasto con la base non sofficissima è fantastico!


maaga

Messaggio da maaga » sab giu 11, 2011 3:03 pm

sembra buona, una foto?
beatrix

Messaggio da beatrix » lun giu 13, 2011 9:20 am

guarda caso dovrei averla... vado a scavare
beatrix

Messaggio da beatrix » lun giu 13, 2011 9:25 am

ecco
beatrix

Messaggio da beatrix » lun giu 13, 2011 9:28 am

le fragole sembrano poche ma quando era cruda coprivano tutta la superficie e in alcuni punti ho anche doppiato

e una torta piccola, 22 cm la tortiera

ne ho anche un'altra versionr con le ciliege, la base è più buona ma le ciliege cotte mi piacciono meno. proverò a fare un mix...
maaga

Messaggio da maaga » lun giu 13, 2011 9:59 am

perdonami, ma mi sembrano pomodori :cisssss: :cisssss: :cisssss:

quella con le ciliegie sono complete di nocciolo? cioè le metti denociolate o no?
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » lun giu 13, 2011 10:19 am

Beatrix oltre alla torta che sembra molto buona io vado un attimo ot, ma quanto stai bene in questa foto!! Ma quanti anni hai 18?! Complimenti
beatrix

Messaggio da beatrix » lun giu 13, 2011 5:31 pm

maaga ha scritto:perdonami, ma mi sembrano pomodori :cisssss: :cisssss: :cisssss:

quella con le ciliegie sono complete di nocciolo? cioè le metti denociolate o no?
In effetti è vero, nella foto sembrano pachino! Però dal vivo no. Ovvio son cotte e siamo nella categoria ciambelloni, non è l'estetica che conta!

Le ciliege vanno denocciolate, e anche per questo la versione con le ciliege mi sta meno simpatica. Però la base è talmente buna che penso proverò a farla con le albicocche, o con le prugne. O i fichi...
Rispondi