lievitazione differita? (pizza)

Idee culinarie per grandi e bambini
beatrix

Messaggio da beatrix » gio giu 02, 2011 3:03 pm

Non lo so, ma una volta lo feci col Danubio e poi in forno si sgonfiò completamente.... da allora ci vado cauta con le "iper-lievitazioni".
Credo dipenda dalla forza della farina, da quanto si sia impastato bene l'impasto... C'è anche chi mi ha detto che se si vogliono fare due lievitazioni, l'impasto va fatto sgonfiare e re-impastato.
Boh.
L'arte della panificazione non è una scienza esatta (o forse lo è e sono io che non la conosco bene)

Comunque ora vado a vedere se sta crescendo in frigo, e tra un po' lo tiro fuori. Vi farò sapere!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 02, 2011 3:06 pm

beatrix ha scritto:ma non lievita troppo? una volta lo feci col Danubio e poi in forno si sgonfiò completamente.... da allora ci vado cauta con le "iper-lievitazioni".

Comunque ora vado a vedere se sta crescendo in frigo, e tra un po' lo tiro fuori. vi farà sapere!
Non credo ha sempre fatto così ed è sempre venuta perfetta. Magari mette meno lievito
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio giu 02, 2011 3:08 pm

lenina ha scritto:Mio padre fa volutamente l'impasto il mattino per la sera senza metterla in frigo.
esatto

io la lascerei lievitare da adesso a cena!
beatrix

Messaggio da beatrix » gio giu 02, 2011 3:33 pm

Ragazze ma da voi fa fresco qui fa caldo!

Comunque l'ho tirato fuori, stava lievitando anche in frigo
beatrix

Messaggio da beatrix » ven giu 03, 2011 6:01 pm

E' venuta benissimo.
Riassumendo: impasto preparato alle 10 circa, messo in frigo fino alle 15 circa (e già qui era lievitato quasi completamente) e infornato alle 21 circa.

quando l'ho sgonfiato per fare la pizza si è afflosciato tantissimo e ho avuto paura di aver esagerato, invece ha ripreso un po' a lievitare da stesa e il risultato finale è stato ottimo.

Unico accorgimento, in frigo la pasta si è seccata tanto in superficie nonostante l'avessi unta di olio. Mi sa che andava coperta di pellicola e non con il solito strofinaccio.

Sdoganata la lievitazione in frigo!
Rispondi