Organizzate ed esperte di cucina

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mar mag 17, 2011 7:01 pm

Io il cous cous di solito lo faccio preparando un mix di verdure (zucchine, carote, melanzane, peperoni, pomodoro, piselli o ceci) tagliate a dadi piccoli e stufate in padella, mettendo le verdure in sequenza in base al tempo di cottura in modo che restino croccanti. Poi aggiungo pancetta affumicata o pollo a dadini per insaporire.

Per una ricetta più frasca metto pomodorini ciliegini tagliati in 4, tanto prezzemolo e tonno oppure un formaggio tipo linea a cubetti. Se ho dei cipollotti freschi metto anche quelli. Se ti piace puoi usare anche del pesce spada grigliato al posto del tonno.

Poi a me piace tanto con melanzane stufate, pinoli e mandorle e menta. Ma mio marito detesta la menta nelle preparazioni salate, quindi non lo faccio mai. Con altre erbe tipo prezzemolo non è la stessa cosa, resta più "piatto" come sapore.

Altro adesso non mi viene in mente...


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar mag 17, 2011 7:06 pm

ginger ha scritto:
Poi a me piace tanto con melanzane stufate, pinoli e mandorle e menta. Ma mio marito detesta la menta nelle preparazioni salate, quindi non lo faccio mai. Con altre erbe tipo prezzemolo non è la stessa cosa, resta più "piatto" come sapore.

Altro adesso non mi viene in mente...
questo dev'essere buonissimo
la menta nel cous-cous è perfetta
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mar mag 17, 2011 7:13 pm

micmar ha scritto:questo dev'essere buonissimo
la menta nel cous-cous è perfetta
Diglielo a mio marito...
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » mar mag 17, 2011 7:54 pm

Buono questo con melanzane stufate mi dici come le fai? Magari faccio mezzo chilo così e l'altro mezzo con i pomodorini come suggerirò da bea
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mar mag 17, 2011 7:59 pm

Tagli le melanzane a cubetti, le metti in padella con qualche cucchiaio di olio e un spicchio di agli e le fai rosolare bene.
Poi aggiungi pochissima acqua, gusto perché non attacchino e si ammorbidiscano (per 2 melanzane nemmeno mezzo bicchiere, piuttosto agiungi se serve) copri e lasci cuocere per circa 15 minuti.
Alla fine regoli di sale.

Quando sono fredde aggiungi le mandorle tritate grossolanamente e menta a piacere e ci condisci il cous cous.
beatrix

Messaggio da beatrix » mer mag 18, 2011 6:10 pm

Ginger abbiamo due ricette similiissime!
solo che io tendo a farle "vegane", non aggiungo il fomaggio in quella con il pomodoro, ecc...

e sulla menta siamo tutte d'accordo!!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer mag 18, 2011 10:19 pm

beatrix ha scritto:Ginger abbiamo due ricette similiissime!
solo che io tendo a farle "vegane", non aggiungo il fomaggio in quella con il pomodoro, ecc...

e sulla menta siamo tutte d'accordo!!
Io i formaggio li metterei ovunque, ma da quando ho dovuto ridurli cerco di trovare alternative. Con i pomodorini metto il tonno, ma continuo a preferire la freschezza del formaggio!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer mag 18, 2011 10:53 pm

l'insalata di riso io la preparerei tranquillamente il giorno prima, d'estate ne faccio sempre tantissima che poi mangiamo per diversi giorni e secondo me diventa ancora più buona.

noi la condiamo con la maionese e non con olio, mettendoci dentro di tutto e di più.... ne ho già voglia! :)
Rispondi