Organizzate ed esperte di cucina

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Organizzate ed esperte di cucina

Messaggio da Gabry » lun mag 16, 2011 11:13 am

Ho la festa di Sofia sabato, siamo in due mamme e abbiamo organizzato una grigliata di classe in campagna. Io devo fare insalata di riso, gatò di patate e cus cus. Considerando che venerdì pomeriggio ho impegni, come e quando mi organizzo? Faccio tutto venerdì mattina? dite che ce la posso fare dalle 9 alle 12,30? un chilo di riso e un chilo di cus cus come mi regolo per il sale? è troppo o troppo poco per una 40 ina di persone? (e un miliardo di altre cose da mangiare). Avete suggeriemnti su come fare il cus cus e l'insalta di riso considerando che non posso mettere peperoni per espressa richiesta di una mamma?


Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun mag 16, 2011 11:37 am

secondo me preparare venerdì mattina l'insalata di riso è presto
nel senso che lo mangeresti un giorno e mezzo dopo: non riesci ad assemblarla almeno il sabato mattina, finendo di preparare alcune cose mentre cuoce il riso?
nell'insalata puoi mettere formaggi tipo asiago ed emmental, cubetti di prosciutto cotto e wurstel, pisellini e mais, olive, tonno, uova sode, cipolline, pannocchiette lessate...
credo che se lessi le verdure venerdì, il resto lo puoi fare sabato mattina
per il cous cous non so aiutarti
e neanche per le dosi, scusa
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun mag 16, 2011 11:46 am

allora stella,
il gatò di patate,lo puoi preparare e poi congelare,lo metti poi in forno all' ultimo momento e via(quindi potresti anche farlo oggi)
l' insatata di riso la fai tranquillamente in mezz oretta
mentre il cus cus puoi fare il condimento anche giovedì e poi il cus cuso anche questo all' ultimo.
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » lun mag 16, 2011 12:13 pm

quindi l'impasto di patate uova parmigiano si può congelare? Sarebbe un ottima cosa. e del sale che mi dici?
LAura il riso se lo faccio sabato mattino sarà tiepido per pranzo, a me piace freddo e con i condimenti ben amalgamati.
beatrix

Messaggio da beatrix » lun mag 16, 2011 12:26 pm

Il riso lo potresti cuocere prima, preparare prima tutti gli ingredienti, e poi assemblare la mattina stessa.

Il cous cous invece se lo prepari prima e lo condisci prima, e riposa almeno una notte, è decisamente più buono.

Il cous cous lo faccio spesso, e te lo dico per esperienza che va proprio preparato il giorno prima per il giorno dopo; l'insalata di riso non so se con il riposo ci guadagna.
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » lun mag 16, 2011 1:04 pm

Bea mi dici una tua ricetta collaudata di cus cus?
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun mag 16, 2011 1:19 pm

il gatò lo puoi congelare senza problemi,tant' è che ne vendono anche di surgelati ;)
beatrix

Messaggio da beatrix » lun mag 16, 2011 1:33 pm

Gabry ha scritto:Bea mi dici una tua ricetta collaudata di cus cus?
A me piace moltissimo:
a) il taboulè: con tanto pomodoro crudo tagliato piccolo, un po' di cipolla (oppure per il gusto puoi usare il verde dei cipollotti, oppure anche niente cipolla), olive nere sempre tagliate piccole e tantissima menta fresca.
Condisci con olio, sale, e succo di limone e lasci riposare almeno una notte in frigo.
Invece della menta puoi mettere il basilico se non ce l'hai.
e' buonissimo ma va tassativamente preparato il giorno prima altrimenti sa di poco.

b) tagli a pezzetti piccoli: zucchine, melanzane, peperoni (ovviamente ometti quello che non ti piace), e fai saltare rapidamente in padella in un filo di olio e aglio. Le verdure devono rimanere croccanti. All'ultimo se ti piace ci metti un pochino di curry, poco poco.
Condisci il cous cous con queste verdure, un sacco di basilico, olio, sale.

(se per bambini potresti provare a fare altre verdure, tipo zucchine fagionini carote...)

Il trucco secondo me, per entrambe le ricette, è che il condimento deve essere tanto in proporzione alla semola.

Mi viene in mente che alla seconda ricetta puoi sempre aggiungere un po' di pollo (tipo petto di pollo tagliato a tocchetti e saltato assieme alle verdure) e farlo diventare un piatto unico!
Rispondi