Lemon curd, la cremina intelligente

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
beatrix

Lemon curd, la cremina intelligente

Messaggio da beatrix » mer mag 11, 2011 9:22 am

Io lo trovo una goduria unica: ha quel mix di dolce e acidulo che mi fa impazzire.

E' "intelligente" perché: senza glutine, volendo senza latticini, i bambini lo adorano, lo chiamano la "mammellata gialla", ed è molto più sano di una marmellata (anche se calorico...)

E poi... si fa in 5 minuti esatti!

2 uova intere
3 tuorli
100 grammi di zucchero (io ne metto meno)
succo di un limone e mezzo (belli grandi)
buccia di un limone
una noce di burro (che si può omettere se non volete latticini)

(Tenete conto che le proporzioni tra gli ingredienti sono variabili: ho trovato ricette con tutte uova intere, oppure uno intero e 4 tuorli; molto più burro, meno succo di limone, solo succo e niente buccia... ecc.)

Mettete tutti gli ingredienti tranne il burro in un pentolino.
Cuocete mescolando a bagnomaria finché non vela il cucchiaio.
Togliete dal bagnomaria, aggiungete il burro e mescolate ancora un po' perché continua a cuocere.

Quando è tiepido, trasferite in un barattolo di vetro e mettete in frigo.

Si conserva una settimana, ma non dura mai tanto!

Ah se lo volete usare per farcire una crostata o una torta basta cuocerlo un pochino di più. (Consiglio di Vero 79 :ok: ) Io non ho ancora provato, sparisce subito!

E' la mia colazione di stamattina, spalmato sul pane!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mag 11, 2011 9:30 am

Oddio, che sia più sano di una marmellata con tutte quelle uova non saprei :cisssss:

Riesco a vedercela solo come ripieno per torte, mi darebbe la nausea il pensiero di spalmarla sul pane :grsm:
beatrix

Messaggio da beatrix » mer mag 11, 2011 9:33 am

Beh per come la vedo io, la marmellata è tutto zucchero, alla fine. Mentre spalmarsi sul pane una cucchiaiata di questa è mangiare un po' di uova e mooolto meno zucchero.

Comunque ti assicuro che il limone compensa parecchio.

Ha un gusto a cui non siamo abituati nella "nostra" pasticceria, provare per credere.

(considera che io trovo stucchevole la crema pasticcera, per dire.)
Rispondi