consigli torta fresca

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

consigli torta fresca

Messaggio da betty matteo » gio mag 05, 2011 3:05 pm

mi consigliate una torta fresca, nn troppo calorica e difficile, anche piu' di una da fare ora?
io faccio sempre una torta da tenere qui e i bimbi ne mangianio una fetta a merenda invece della brioscina mentre il marito come dolce dopo pranzo, pero' ora vorrei sbizzarrirmi in torte fresche ma poco pesanti...consigli?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mag 05, 2011 4:02 pm

Quella allo yogurt?

100 g di burro
200 g di biscotti Digestive
375 g di yogurt intero
250 g di panna da montare
2 cucchiai di zucchero
12 g di gelatina (colla di pesce)

Mettere ad ammollare la gelatina.
Sciogliere il burro e aggiungerlo ai biscotti sbriciolati col mixer.
Schiacciare il composto sul fondo di una tortiera.
Strizzare la gelatina e scioglierla.
Montare la panna, aggiungere lo zucchero, lo yogurt e la gelatina sciolta sempre montando.
Mettere in frigo per qualche ora.
beatrix

Messaggio da beatrix » gio mag 05, 2011 4:12 pm

Ho scoperto da poco il lemon curd, una cremina di uova e limone fresca e acidula, buonissima. Voglio vedere se funziona come farcitura per una crostata (è un po' liquida) perché sarebbe perfetta, freschissima e deliziosa.

Ci torno, ti faccio sapere il risultato.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » gio mag 05, 2011 4:46 pm

beatrix ha scritto:Ho scoperto da poco il lemon curd, una cremina di uova e limone fresca e acidula, buonissima. Voglio vedere se funziona come farcitura per una crostata (è un po' liquida) perché sarebbe perfetta, freschissima e deliziosa.

Ci torno, ti faccio sapere il risultato.
e ci posti la ricetta!!!

cheesecake?
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » ven mag 06, 2011 8:45 am

beatrix ha scritto:Ho scoperto da poco il lemon curd, una cremina di uova e limone fresca e acidula, buonissima. Voglio vedere se funziona come farcitura per una crostata (è un po' liquida) perché sarebbe perfetta, freschissima e deliziosa.

Ci torno, ti faccio sapere il risultato.
Sì Bea!!!!! Io qualche volta farcisco proprio la crostata. Se la fai cuocere un po' di più si addensa e stessa cosa se la usi tolta dal frigorifero.
asolina

Messaggio da asolina » ven mag 06, 2011 9:59 am

pan di spagna succo d'arancia (per bagnare le due fette di pan di spagna) yogurt alle fragole per farcire l'interno e sopra,fragole a pezzi dentro e a fettine sopra e poi gelatina per ricoprire il tutto.
io l'adoro!!!!
puoi usare anche le banane per la decorazione.
Smilla

Messaggio da Smilla » ven mag 06, 2011 11:08 am

beatrix

Messaggio da beatrix » ven mag 06, 2011 8:51 pm

Vero79 ha scritto:Sì Bea!!!!! Io qualche volta farcisco proprio la crostata. Se la fai cuocere un po' di più si addensa e stessa cosa se la usi tolta dal frigorifero.
Wow allora provo.
In realtà pensavo di aggiungere un po' di maizena, perché con la ricetta che uso io mmi sembra resti un po' liquido... a meno di non rimettere la crostata poi in frigo.

Tu che dosi usi?
Rispondi