Perché le torte non lievitano?

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio apr 28, 2011 8:40 am

Io tempo fa ho avuto problemi di caduta: le torte si afflosciavano.
Ho fatto varie prove e alla fine ho capito che il problema era il forno: tengo la temperatura più bassa di quella prevista, ossia 160-170°C e uso solo la modalità statica.

Per le uova: io non monto mai gli albumi nemmeno se la ricette lo prevede ma le torte vengono belle alte lo stesso


beatrix

Messaggio da beatrix » gio apr 28, 2011 9:33 am

Saramik ha scritto:Nanà, questo non è un vero problema, perché semplicemente evito di fare torte che richiedono la montatura delle uova. E poi fino a due o tre torte fa lievitavano per bene! Per quello ho pensato ad un problema di forno....
Non riesco a leggere tutta la discussione ma mi limito a quotarti.
Anch'io ho pensato subito a un problema di forno.

Se hai usato il paneangeli non scaduto e dopo un'ora e un quarto la torta era ancora cruda, è decisamente un problema di forno.

Potresti comprare un termometro da forno e vedere ceh temperatura raggiunge effettivamente, oppure fare una prova empirica, cucinare un'altra cosa e vedere che succede.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio apr 28, 2011 9:45 am

lenina ha scritto:Dipende anche dalle torte quelle con poca farina rimangono basse. Io quando le voglio alte uso l'ammoniaca per dolci o il cremor tartaro. L'ammoniaca è il meglio ma invece di esserci profumo di torta in casa rimane puzza d'ammoniaca (che scompare appena la torta raffredda) di lievito chimico ne uso poco perché mi da problemi
Questa è una bella idea, ma se volessi sostituire il lievito con cremore o ammoniaca devo usare le stesse dosi?
emamè ha scritto:ma cosa hai contro le uova?
Hanno quella punta rotonda che mi destabilizza.....ahahaha, Ema! È che sono allergica! Non posso nemmeno toccarle o annusarle che mi si gonfia la gola, non respiro e poi muoio... :sdent: anche la contaminazione è pericolosa per me, ecco perche non entrano uova a casa mia.....
beatrix ha scritto:Non riesco a leggere tutta la discussione ma mi limito a quotarti.
Anch'io ho pensato subito a un problema di forno.

Se hai usato il paneangeli non scaduto e dopo un'ora e un quarto la torta era ancora cruda, è decisamente un problema di forno.

Potresti comprare un termometro da forno e vedere ceh temperatura raggiunge effettivamente, oppure fare una prova empirica, cucinare un'altra cosa e vedere che succede.
Devo provare a seguire i vostri consigli sul tipo di cottura, per prima cosa. Io in genere uso la funzione statica assistita dalla ventola, proverò ad usare solo la statica. Per il termometro da forno, dove lo trovo? Poi in effetti mi sono accorta, con le patatine , che dietro cuoce di piu che davanti. Non so se è normale, in effetti.... Voglio provare anche ad abbassare la temperatura, in genere la tengo sui 180, ma devo provare a impostare un po' di meno....
Domani riprovo, e vi fò sapere....
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » gio apr 28, 2011 9:58 am

Sara, ma la torta è colorita alla fine o pallida (a parte il crudo interno)?
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio apr 28, 2011 10:10 am

e rimane tutta piatta o si alza magari da una parte sola?
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio apr 28, 2011 10:12 am

Mari, è colorita, e anche se dentro era umida e un po' ammassata, non sapeva di crudo, infatti è finita! :ehehe:

In relazione a quest'ultima torta mi viene da pensare che il lievito fosse poco, per un impasto così pesante (300gr di carote, 300 di mandorle e 80 grammi di farina, che ho sostituito con la frumina)....
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio apr 28, 2011 10:13 am

dadamarsia ha scritto:e rimane tutta piatta o si alza magari da una parte sola?
No, è rimasta tutta piatta...non si è alzata proprio!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 28, 2011 10:15 am

Saramik ha scritto:Mari, è colorita, e anche se dentro era umida e un po' ammassata, non sapeva di crudo, infatti è finita! :ehehe:

In relazione a quest'ultima torta mi viene da pensare che il lievito fosse poco, per un impasto così pesante (300gr di carote, 300 di mandorle e 80 grammi di farina, che ho sostituito con la frumina)....
ma secondo me è proprio una torta che rimane bassa eh :mumble:
Rispondi