Perché le torte non lievitano?

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Perché le torte non lievitano?

Messaggio da Saramik » mer apr 27, 2011 9:56 pm

Ok, escludiamo quella volta in cui mi sono scordata del lievito... :eeeeeeeeeee. :ehehe:
Adesso sono due volte he seguo la ricetta per benino, ma set torte non salgono manco di un cm, e dentro restano parecchio umide. Non apro il forno prima di mezz'ora. Per l'ultima secondo me c'era poco lievito nella ricetta, infatti la tizia all'ultimo scrive che ha usato farina autolievitante. Però quali sono le cause piu comuni? Leggevo del forno troppo caldo, è vero? Meglio la cottura statica o ventilata? E se ce ne fosse troppo di lievito che succederebbe?

Parliamo di lievito chimico, eh...


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer apr 27, 2011 10:08 pm

Ma non si alzano proprio o si alzano e quando apri il forno poi si afflosciano?
Parli di lievito istantaneo vero?
Lo aggiungi all'ultimo?
Forno statico, non ventilato.
La farina Autolievitante è farina miscelata a lievito, se usi la farina normale lo devi aggiungere a parte.
Se sono umide significa che sono ancora crudotte, aspetta più di mezz'ora per aprire il forno e poi fai la prova stecchino: infili uno stecchino nella torta, se esce sporco
Allora è ancora cruda ( e umida).
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » mer apr 27, 2011 10:10 pm

ehm, la regina delle torte crude e non lievitate dopo un'ora e un quarto di forno vi ascolta.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mer apr 27, 2011 10:11 pm

pinnagialla ha scritto:ehm, la regina delle torte crude e non lievitate dopo un'ora e un quarto di forno vi ascolta.
Va beh ma tu usi il lievito fossile, te credo che non lievitano... :sdent:
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mer apr 27, 2011 10:15 pm

chiccha ha scritto:Ma non si alzano proprio o si alzano e quando apri il forno poi si afflosciano?
Parli di lievito istantaneo vero?
Lo aggiungi all'ultimo?
Forno statico, non ventilato.
La farina Autolievitante è farina miscelata a lievito, se usi la farina normale lo devi aggiungere a parte.
Se sono umide significa che sono ancora crudotte, aspetta più di mezz'ora per aprire il forno e poi fai la prova stecchino: infili uno stecchino nella torta, se esce sporco
Allora è ancora cruda ( e umida).
Andiamo con ordine.
La torta non si alza proprio.
Il lievito è il classico paneangeli buono, non scaduto. Col Bimby si mette tutto insieme, comunque diciamo all'ultimo ( che poi anche questa è una prassi scorretta perche il lievito andrebbe amalgamato alla farina).
La torta era di carote, quindi un certo grado di umidità c stava tutto. La prova stecchino l'ho fatta tre volte, la prima dopo 45 minuti di cottura, ed era ancora umidiccia. Ho cotto ancora 10 minuti ed era sempre uguale. Al che ho tolto la torta dal forno.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » mer apr 27, 2011 10:17 pm

Lelia ha scritto:Va beh ma tu usi il lievito fossile, te credo che non lievitano... :sdent:
vabbè, se vuoi aumentare la mia già notevole fama, dillo, lelia, orsù.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer apr 27, 2011 10:18 pm

a me le prime volte non crescevano perchè mi fidavo dela temperatura forno e minuti della ricetta.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer apr 27, 2011 10:19 pm

altro problema potrebber essere che tu non usi le uova giusto ma un suo sostituto.
io so che l esito della torta diepende dalla montatura delle uova piu zucchero
Rispondi