I pesti (per Saramik)

Idee culinarie per grandi e bambini
beatrix

I pesti (per Saramik)

Messaggio da beatrix » dom apr 10, 2011 1:43 pm

Per Saramik che l'altr giorno chiedeva idee veloci in cucina, ecco l'elenco dei miei "pesti".

Ovvio gli ingredienti sono dosabili a gusto.

Armati di frullatore (io addirittura uso quello a immersione nel suo boccaglio apposito...) e tieni sempre in casa un pacchetto di mandorle o noci o pinoli (o tutti e tre) e puoi creare quello che vuoi:

Pesto di spinaci: spinaci crudi (il boccale quasi pieno), noci o mandorle (un pugno), un pezzetto di parmigiano, uno spicchietto di aglio (se piace), olio.

Di rucola: rucola, pezzetto di scorza di limone, aglio (se piace) olio. Vai di frullatore e poi aggiungi pomodorini secchi spezzettati.

Con il pomodoro crudo: un pomodoro piccolo, scorza di limone, mandorle, aglio, olio, parmigiano.
(questo a me piace molto poco "pomodoroso" e lo lascio piuttosto granuloso).

Con gli asparagi: asparagi cotti, mandorle, scorza di limone, parmigiano. (Qui se vuoi fare una cosa elegante tieni da parte le punte degli asparagi e le aggiungi intere alla pasta)

stessa cosa con i carciofi, ma senza il limone e con le noci al posto delle mandorle. (Utilissimo per riciclare i gambi dei carciofi.....)

Insomma, la base è sempre: una verdura, un tipo di noce per dare corpo, aglio olio parmigiano, poi in alcune ci sta bene la scorza di limone.

specie con la stagione calda sono una risorsa! Poi puoi dosare, se ti piacciono più liquidi, più granulosi.... Quello di rucola serve anceh come salsa per le patate bollite.


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom apr 10, 2011 1:47 pm

Fantastiche, io facevo solo quello di asparagi e quello di rucola.
E poi con le zucchine, usando i pinoli.

Prendo spunto!
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » dom apr 10, 2011 2:20 pm

Fantastici beatrix!! Prendo spunto anch'io!!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » dom apr 10, 2011 2:56 pm

Ma grazie Bea!!! Intanto perché ti sei ricordata, e poi perché sono davvero sfiziosi questi pesti!!! Sta settimana provo sicuramente!!!
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » dom apr 10, 2011 3:52 pm

Bea , grazie mille !!!! Velocissimi e gustosi!!!
beatrix

Messaggio da beatrix » dom apr 10, 2011 4:22 pm

Ma di che.... io sono fissata con le ricete superveloci e poco "pasticciate" (possibilmente senza panna e con verdure invece)

C'è anche la "crema" di zucchine (zucchne bollite frullate con olio aglio e erbette) e quella di peperoni (peperoni cotti, acciuga, olive nere, olio). Però son meno veloci perché vanno prima cotte le verdure: finisce che li faccio in caso di avanzi.

Ma recentemente il mio preferito è quello con pomodoro e mandorle: non vedo l'ora che torni la bella stagione per ricominicare....

Fra l'altro sono un ottimo modo per integrare nella la frutta a guscio, che fa benissimo!
Avatar utente
Alecita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 651
Iscritto il: sab nov 21, 2009 9:02 am

Messaggio da Alecita » dom apr 10, 2011 4:24 pm

Ma sono buonissimi! Proverò sicuramente!
beatrix

Messaggio da beatrix » dom apr 10, 2011 4:25 pm

Più che altro, superveloci :ok:
Rispondi