I pesti (per Saramik)

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » dom apr 10, 2011 5:51 pm

Mai provato il pesto di fave??

Passate in padella con cipolla e poi frullate con panna fresca, parmigiano e prezzemolo.


Anche il pesto di olive nere, bbuonoooo...


beatrix

Messaggio da beatrix » dom apr 10, 2011 5:52 pm

Dev'essere buonssimo! Mi fai venire in mente che ora che è stagione di fave dovrò fare la vignarola...

quello di olive nere come lo fai?
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom apr 10, 2011 6:11 pm

beatrix ha scritto:Mi fai venire in mente che ora che è stagione di fave dovrò fare la vignarola...
Cos'è la vignarola? Se ci sono le fave sicuramente mi piace!
Ricetta?
beatrix

Messaggio da beatrix » dom apr 10, 2011 6:17 pm

Allooooooora.... la vignarola essere piatto tipico primaverile delle campagne laziali, che in teoria si faceva con le erbette che si trovavano nei campi e a bordo vigna (da qui il nome)

Ne esistono un milione di versioni, ma a me piace la più semplice (e te pareva).

In proporzioni variabili, carciofi, fave e lattuga.

In grande padella, olio aglio o cipolla. Poi carciofi puliti e tagliati a spicchi, e fave. Fai andare due minuti, aggiungi la lattuga, incoperchi e cuoci finché non è tutto cotto. (i puristi "incoperchiano" la pentola con le foglie di lattuga intere, poi coperchio)

Le varianti prevedono l'aggiunta di un po' di pancetta o guanciale al soffritto iniziale, e l'aggiunta di piselli. Mi hanno detto anche una spolverata di pecorino.

Sembra banalissima ma è veramente molto molto buona!

(poi se ti piacciono le fave DEVI assolutamente fare il purè di fave - che non so come si fa ma lo immagino - da mangiare con la cicoria ripassata bella amara e piccante. Incredibile!)
beatrix

Messaggio da beatrix » dom apr 10, 2011 6:26 pm

PS ho googlato vignarola e ho trovato una ricetta su Cookaround che non è assolutamente valida, a mio parere!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » dom apr 10, 2011 9:11 pm

Sia, Bea, che da me la vignarola è sconosciuta? Immagino che sia tipica delle campagne romane, perche dalla mia parte di Lazio non v'è traccia...
beatrix

Messaggio da beatrix » lun apr 11, 2011 1:09 pm

A me l'ha fatta provare per la prima volta un nostro amico che ha origini di Velletri. POi cercando la ricetta su google ho scoperto che è considerata un piatto della campagna laziale, ma vai a sapè di dove....

Comunque in genere mi sono accorta che è abbastanza poco conosciuto.

Peccato perché è facilissimo, veloce e buono (quando le fave sono in stagione....)
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » lun apr 11, 2011 1:22 pm

Bea voglio venire a pranzo da te!
vignarola o pasta al pesto fai tu ;)
idee veramente sfiziose, grazie
:gnam:
Rispondi