cucina senza lievito, latte, grano

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom apr 10, 2011 2:27 pm

TORTA SALATA CON SFOGLIA DI PATATE
Le torte salate le puoi anche fare mettendo fettine di patata sottilissime (usa la mandolina) per foderare la teglia e poi riempi come spiegato sopra per la torta con pasta al vino.


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » dom apr 10, 2011 2:35 pm

ginger ha scritto:Direi di sì, ma se non riesci tu devi chiedere a un mod.
chiesto a cri80.

mi piacerebbe diventasse un ricettario questa discussione.

ora esco, grazie ale
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom apr 10, 2011 2:40 pm

RISO AL SALTO PER RICETTE VELOCI
Il riso a me piace in tutti i modo, però oggettivamente è un po' più lungo da preparare rispetto alla pasta.
Io quando ho fretta e voglio lasciarmi tutto pronto in anticipo faccio lessare del riso parboiled, lo scolo, lo raffreddo sotto l'acqua e lo metto in una ciotola con un cucchiaio di olio.

Al momento di cenare basta saltarlo in padella con della verdura stufata, anche avanzata da un contorno precedente. Eventulamente si possono aggiungere dadini di pollo o legumi per avere un piatto unico.


MISTO VERDURE MILLEUSI (riso, pasta, cous cous, frittata).
D'estate di solito preparo un misto di verdure con cipolle, melanzane, zucchine, peperoni e pomodoro. Trito la cipolla e la faccio insaporire, poi aggiungo le varie verdure secondo il loro tempo di cottura: prima le melanzane, poi i peperoni, le zucchine e il pomodoro verso la fine. Faccio cuocere coperto, salando alla fine e mettendo un trito di erbe aromatiche.

E' perfetto per condire pasta, riso al salto, cous cous (nei negozi bio lo trovo anche senza grano) o anche per una frittata.
Ne preparo sempre in abbondanza e lo congelo in piccole vaschette, così ho già le porzioni pronte.
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » dom apr 10, 2011 6:13 pm

Ginger ho segnato tutte le ricette!!! Provo la panna di soia se mi dici che non sa di fagiolo quel sapore è tremendo!!!
Si può cambiare il titolo che da rimba ci leggo sempre crepes buone per gatti???????
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom apr 10, 2011 6:17 pm

cristina69 ha scritto:Ginger ho segnato tutte le ricette!!! Provo la panna di soia se mi dici che non sa di fagiolo quel sapore è tremendo!!!
Si può cambiare il titolo che da rimba ci leggo sempre crepes buone per gatti???????
Non so perché, ma la panna è decisamente meglio.
Ho nappato salse per la pasta e non si sentiva assolutamente la differenza.

Ho anche pensato di diluire la panna per le ricette dove serve il latte, tanto alla fine è comunque a base di acqua.
beatrix

Messaggio da beatrix » dom apr 10, 2011 6:30 pm

Interessa anche me, questa discussione, che meno latticini mangio, meglio sto.

In genere evito proprio, ma per le torte salate per esempio non sapevo proprio come fare (a meno di usare la margarina)

Seguo con interesse!
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » dom apr 10, 2011 10:18 pm

cristina69 ha scritto:Ginger ho segnato tutte le ricette!!! Provo la panna di soia se mi dici che non sa di fagiolo quel sapore è tremendo!!!
Si può cambiare il titolo che da rimba ci leggo sempre crepes buone per gatti???????
cris...tu mi fai ridere anche la domenica sera!
ginger ha scritto:Non so perché, ma la panna è decisamente meglio.
Ho nappato salse per la pasta e non si sentiva assolutamente la differenza.

Ho anche pensato di diluire la panna per le ricette dove serve il latte, tanto alla fine è comunque a base di acqua.
ecco sento la mia gratitudine per te salire a livelli esagerati!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun apr 11, 2011 1:59 pm

Mi sono ricordata che le crepes e i pancakes puoi farli anche con la farina di castagne.
Io li avevo fatti in autunno e conditi con un caco scaldato in padella.

Sempre con la farina di castagne puoi fare le tagliatelle. Ora non è stagione ma in autunno condite con i funghi sono ottime. Oppure con ceci e belga stufata, o anche dei ceci e sempre della belga.
Diciamo che non è un piatto veloce, ma per un pranzo della domenica sono perfette.
Rispondi