Ho proprio bisogno di idee!

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven apr 08, 2011 4:44 pm

noi mangiamo sempre una verdura cruda per iniziare: finocchio o carote o cetrioli o insalata o pomodori, poi o pastasciutta (carbonara o pesto o pomodoro o tonno o ragù o al burro...e sono già 6 modi!) o risotto oppure un secondo di carne (spezzatino o polpette o hamburger o petto di pollo -alla piastra o cotoletta impanata o infarinato e poi bagnato con timo o limone o birra oppure bollito misto per fare qualche esempio) o pesce (salmone o orate o branzini, sempre al forno o al vapore) o frittata o minestra di legumi e poi quasi sempre una verdura anzi un contorno cotto (patate o piselli o zucca o funghi trifolati o zucchine o riso lesso se c'è sughetto ecc)

per finire, chi ha ancora fame sì butta sulla frutta...in questo periodo spesso preparo le fragole per tutti!


Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » ven apr 08, 2011 5:20 pm

Sara ce ne sono tante di ricette veloci da fare!Ti butto lì le prime che mi vengono.
Pasta zucchine e tonno: tagli la zucchina a dadini, la rosoli con l'olio(per i bimbi ci metto anche acqua) quando è cotta aggiungo il tonno, e parmigiano nel piatto.

petto di pollo con pomodorini: metti la cipolla e olio, aggiungi i pomodorini e la carne.

nodini di polo e peperoni: su una padella metti olio(ed un pizzico di burro) ed il pollo a dadini, nell'altra cipolla, olio , i peperoni a listarelle,quando è tuuto cotto mischi insieme.

Fettine con i funghi: Metti in padella aglio ,olio , i ed erbetta poi aggiungi le fettine di vitella e sopra le cospargi di champignon .

Platessa alla mugnaia: infarini i filetti di platessa, li metti in padella con un pò di olio , quando sono dorati li bagni con il limone 2 min e spegni.


Ne avrei un infinità, mio marito è un buon gustaio ed io me lo tengo stretto :cisssss:
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » ven apr 08, 2011 6:02 pm

Sara continuo con il pesce se vi piace:
seppie : o le riempo con i gamberetti, pane grattato ed erbetta e le faccio rosolare in padella o le apro, le ricopro di pane grattato ed erbetta le metto sulla carta da forno e ci metto sopra un pò di olio.Infilo al forno e via.

filetti di persico: in forno o così al naturale (con olio pepe e sale) o con pattate tagliate a rondelle fine sopra ed in intorno ed anche qualche pomodorino qua e là.
Poi se mi dici gli ingredienti che ti piaciono di più vedo se ho qualche ricetta veloce!!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven apr 08, 2011 6:39 pm

Grazie Sonia!
Ho deciso di seguire il consiglio di Giusy, creandomi un menù settimanale che non mi lasci in panne... Infatti ora sto stilando l'elenco dei piatti che normalmente cuciniamo a casa. Poi ci aggiungerò le nuove ricettine che mi avete postato, tutte molto interessanti, e con mio marito abbiamo decretato che la domenica sera si decide il menu per la settimana!
Ora ho bisogno di idee per i panini, ma mi sa che apro un post appost...
Grazie NM, siete preziose per tutto!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven apr 08, 2011 6:51 pm

beatrix ha scritto:
Io sono specializzata in pasta, la faccio in mille mila modi, ma mi piacciono soprattutto i "pesti" e la pasta con le verdure (pasta con zucchine, con zucca e pancetta, con cavoli/cavolfiori/broccoli/broccoletti), sempre a base aglio e olio. Insomma, sughi che si preparano nel tempo di cottura della pasta.
Se vuoi ti dò qualche ricetta, sono veramente a prova di Bea, e velocissime e gustose (oltre che sane)
Mi interessano molti i tuoi pesti, Bea...come li fai?

Tutto quello che puoi fare con un petto di pollo tagliato a striscioline e infarinato, poi rosolato e finito di cuocere in un liquido a scelta (succo di limone, di arancia, di pompelmo; vino bianco, birra, latte). A seconda delle erbette che aggiungi e del liquido scelto cambierà completamente sapore.

Anche qui mi hai aperto un mondo, davvero interessanti tutte queste varianti del pollo!

Qualsiasi verdura può essere tagliata a pezzi e messa in forno con olio sale erbette (patate, ovvio, ma anche zucchine - in questo caso metti anche del pangrattato - carote, cavolfiori, cavoletti di bruxelles.....). Te la dimentichi per un po' e hai un contorno pronto.
mammamatty ha scritto:Sara ce ne sono tante di ricette veloci da fare!Ti butto lì le prime che mi vengono.
Pasta zucchine e tonno: tagli la zucchina a dadini, la rosoli con l'olio(per i bimbi ci metto anche acqua) quando è cotta aggiungo il tonno, e parmigiano nel piatto.
Sembra ottima, Sonia...mai messo il tonno con le zucchine! Al massimo con le zucchine ci metto la ricotta, ma dico la verità, non sono proprio amante di pasta e verdura...


nodini di polo e peperoni: su una padella metti olio(ed un pizzico di burro) ed il pollo a dadini, nell'altra cipolla, olio , i peperoni a listarelle,quando è tuuto cotto mischi insieme.
Booono il pollo coipeperoni! Hai provato anche a farlo nel Bimby?


Platessa alla mugnaia: infarini i filetti di platessa, li metti in padella con un pò di olio , quando sono dorati li bagni con il limone 2 min e spegni.
Ecco, il pesce è un mio grande limite. Siccome non ne sopporto per niente l'odore, lo cucino solo congelato...e al forno...so di perdermi tanto, ma davvero quella puzza mi fa vomitare....
Sapete che scrivendo quest'elenco che vi dicevo mi sono accorta che in realtà sono tante le cose che facciamo? è chge sembra sempre di mangiare le stesse cose!
NoireLigeia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 418
Iscritto il: mar gen 04, 2011 1:39 pm

Messaggio da NoireLigeia » ven apr 08, 2011 7:46 pm

sai che io stasera non sapevo che fare e ho cucinato uova sode ed asparagi? piatto tipicamente veneto...poca spesa...molta resa!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven apr 08, 2011 7:47 pm

Eh, come detto prima, per me le uova sono out completamente....
beatrix

Messaggio da beatrix » ven apr 08, 2011 9:45 pm

Sono contenta di averti incuriosita.
Domani con calma ti dò le mie 2-3 ricettine di pesti, che adesso c'è il maritozzo che mi vuole vedere a riposo totale (ossia sdraiata)!!
Rispondi