idee NUOVE per un buffet

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun apr 04, 2011 9:20 pm

Babbi ha scritto:Ehm...preparo la lista? :grsm:
Ma è un buffet freddo o pure caldo?
- frittatine mignon...prepari l'impasto per frittata, riempi vari stampi in silicone per cioccolatini (ne trovi con mille forme) e inforni
- Cestini di polenta...fai polenta, anche quella precotta, la tagli con il coppapasta in vari cerchi, oppure anche a quadrati, fai un buco nel centro, e la riempi con cio che vuoi, zola, funghi in umido, ecc..
- girelle di sfoglia...prendi un foglio di pasta sfoglia, gli spalmi sopra un patè a scelta, anche solo grana se vuoi, arrotoli, fai raffreddare e tagli rondelle dello spessore di mezzo centimetro...inforni, dopodichè le infilzi con un stecchino per spiedini e le metti in un vaso o infilzate sul polistirolo...sembran dei leccalecca :-)
- Barchette/tartelle di verdure..sempre con la sfoglia, ma puoi usare anche la frolla salata, rivesti degli stampini per tartelle o barchette (io li trovo all'esselunga) e riempi a piacimento, io di solito cuocio a parte verdure a dadini con formaggio, ma puoi usare cio che piu ti aggrada..
-sempre con la frolla salata, o con il pane per tramezzini, si posson fare dei coni, tipo cannoli ma chiusi da un lato, e riempirli a piacere
-pomodorini gratinati...a me piaccion molto, di solito uso i pomodorini a grappolo piccoli, in modo si possan mangiare in un boccone:-), ed oltre a farli gratinati, ho provato anche a riempirli di riso. Idem puoi farlo con altre verdure...io faccio anche i rotolini di zucchina e di melanzana...
beh poi pasta in varietà... :ehehe:
nanà ha scritto:dunque...
-tramezzini tagliati con varie formine(quelle dei biscotti)
-mini panini da buffet ripieni
-100 salatini in mezz'ora-danubio salato o torte rustiche
-pizzette tagliate sempre con le formine dei biscotti
-wurstel arrotolati nella sfoglia
ginger ha scritto:Io farei un paio di torte di tramezzini (smorgastarta) decorate in modo allegro. E' scenografica e di sicuro successo di gusto.
Qui delle idee per la decorazione:

http://www.google.it/images?um=1&hl=it&biw=1366&bih=643&tbm=isch&sa=1&q=smorgastarta&aq=f&aqi=g1&aql=&oq=


Qui la ricetta:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25125&page=1
ginger ha scritto:Come primo farei dei fagottini di crepes farcite con asparagi e crescenza per gli adulti, e prosciutto e galbanino per i bambini.

E dei lumaconi giganti ripieni di ragù e gratinati in forno.

Come secondo delle polpettine di carne piccine, da servire a gruppetti su foglie di indivia.
O sei hai pazienza di preparare dei piccoli coni di carta alimentare li servi insieme a patatine novelle nello stesso conetto, tipo così:
Immagine


Ovviamente la distinzione è per avere varietà di piatti, poi metti tutto sui tavoli del buffet.
sto prendendo appunti. mi sta assalendo il fantasma di Artusi, ma so che non avrò il tempo pe rfare tutto quello che vorrei. intanto studio.

i tramezzini li farò sicuramente, tra l'altro qui non si trovano, quindi saranno molto graditi.

cosa sono 100 salatini in mezz'ora?


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » lun apr 04, 2011 9:23 pm

val3nt1na ha scritto:per il compleanno di Leonardo faremo un buffet alla sera
oltre al mitico danubio in tutte le salse

vorrei qualche idea NUOVA dalle NM più esperte

:clap: :clap: :clap:
comunque non è PER NIENTE carino tagliarmi fuori dal 3D solo perchè non sono tanto brava in cucina, eh... :fing:
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun apr 04, 2011 9:26 pm

val3nt1na ha scritto: cosa sono 100 salatini in mezz'ora?
Prendi due sfogli, farcisci la prima, copri con l'altra, tagli e hai fatto i salatini in un attimo.
Ottimo metodo per prepararne tanti in fretta.

Per oraganizzarti con i tempi:
Il giorno prima prepari le crepes e l'impasto per le polpette.
I lumaconi li cuoci al dente e li farcisci, poi metti in frigo e inforni il giorno dopo.
E le farciture dei tramezzini.

Il giorno stesso componi la torta di tramezzini e la decori.
Farcisci le crepes e le metti in forno al momento giusto.
Col ventilato cuoci in contemporanea la pasta, che metterai sopra così si fa meglio la gratinatura.
Le polpette le cuoci in forno.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun apr 04, 2011 9:27 pm

ginger ha scritto:Prendi due sfogli, farcisci la prima, copri con l'altra, tagli e hai fatto i salatini in un attimo.
Ottimo metodo per prepararne tanti in fretta.

Per oraganizzarti con i tempi:
Il giorno prima prepari le crepes e l'impasto per le polpette.
I lumaconi li cuoci al dente e li farcisci, poi metti in frigo e inforni il giorno dopo.
E le farciture dei tramezzini.

Il giorno stesso componi la torta di tramezzini e la decori.
Farcisci le crepes e le metti in forno al momento giusto.
Col ventilato cuoci in contemporanea la pasta, che metterai sopra così si fa meglio la gratinatura.
Le polpette le cuoci in forno.
Cara Ginger, non lo sapevamo, ma avevamo anche questo tipo di feeling.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun apr 04, 2011 9:28 pm

Elisa ha scritto:comunque non è PER NIENTE carino tagliarmi fuori dal 3D solo perchè non sono tanto brava in cucina, eh... :fing:
ma se sei bravissima con la bollitura! :sdent:
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mar apr 05, 2011 10:38 am

Val3 io ho fatto queste polpettine(per mettere qualcosa di diverso) Le ho gia fatte e congelate sono entrambe squisite!! Ti dò il link per il bimby ma penso si facciano bene anche senza

http://www.ricette-bimby.com/2009/12/po ... bimby.html

http://www.ricette-bimby.com/2010/01/fi ... velle.html
:bacio:
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Messaggio da Babbi » mar apr 05, 2011 11:05 am

io ieri ho fatto delle tartelle (tipo i pasticcini alla frutta),con il pane per tramezzini cotto in forno...
Alcune con peperoni in agrodolce, altre con zucca e amaretti....
Piu delle focaccine con agretti mantecati con un po di panna..
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar apr 05, 2011 11:07 am

mammamatty ha scritto:Val3 io ho fatto queste polpettine(per mettere qualcosa di diverso) Le ho gia fatte e congelate sono entrambe squisite!! Ti dò il link per il bimby ma penso si facciano bene anche senza

http://www.ricette-bimby.com/2009/12/po ... bimby.html

http://www.ricette-bimby.com/2010/01/fi ... velle.html
:bacio:
l'idea delle polpette è fantastica
ma me le mangerò tutte prima che arrivino gli ospiti. lo so.
Rispondi