Focaccia che NON lievita!

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1996
Iscritto il: dom nov 22, 2009 10:02 pm

Messaggio da Roxy78 » lun mar 28, 2011 1:18 pm

nanà ha scritto:cara metti la ricetta coi pasasggi cosi vediamo se c'è un errore.
ma tu sciogli il lievito in acqua intiepidita?
Guarda, di ricette ne ho provato mille mila anche se poi la procedura è più o meno la stessa...fanno tutte così...

Sì, lo sciolgo in acqua tiepida e poi lo metto alla fine...

Comunque il problema effettivamente potrebbe essere che appena la stendo la metto il forno senza lasciarla un po' a riposare.

E in più i gradi del forno...io la cuocio a 190°.
Forse dovrei aumentare?


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun mar 28, 2011 1:22 pm

Roxy78 ha scritto:Guarda, di ricette ne ho provato mille mila anche se poi la procedura è più o meno la stessa...fanno tutte così...

Sì, lo sciolgo in acqua tiepida e poi lo metto alla fine...

Comunque il problema effettivamente potrebbe essere che appena la stendo la metto il forno senza lasciarla un po' a riposare.

E in più i gradi del forno...io la cuocio a 190°.
Forse dovrei aumentare?
mi raccomando l'acqua non deve essere troppo calda altrimenti uccide il lievito.
inoltre potrebbe esssere.di solito si fa una prima lievitazione e una seconda lievitazione quando l'hai stesa nella teglia.
poi per il forno ognuno si regola,ma io so che bisognerebbe usare altre temperature,oalmeno io col mio forno cuocio pizze e focacce tra i 200 e 250 gradi per un tempo compreso tra i 10 e 20 minuti. :bacio:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun mar 28, 2011 1:23 pm

e dimenticavo il lievito non dovrebbe "toccare"il sale...perchè non cresce l'impasto...
il sale si mette dopo quando hai iniziato a impastare poco poco
Avatar utente
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1996
Iscritto il: dom nov 22, 2009 10:02 pm

Messaggio da Roxy78 » lun mar 28, 2011 1:24 pm

nanà ha scritto:mi raccomando l'acqua non deve essere troppo calda altrimenti uccide il lievito.
inoltre potrebbe esssere.di solito si fa una prima lievitazione e una seconda lievitazione quando l'hai stesa nella teglia.
poi per il forno ognuno si regola,ma io so che bisognerebbe usare altre temperature,oalmeno io col mio forno cuocio pizze e focacce tra i 200 e 250 gradi per un tempo compreso tra i 10 e 20 minuti. :bacio:
Ecco, l'errore che commetto è quello di non fare la seconda lievitazione...

Appena la stendo, la metto subito in forno..invece dovrei farla riposare e magari farla lievitare ancora...

Grazie tesoro!!! :bacio:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun mar 28, 2011 1:25 pm

deve lievitare di piu' la seconda volta.
io faccio fare 2 lievitazioni di minimo 1 ora ciascuna
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun mar 28, 2011 1:26 pm

io di lievitazioni ne faccio addirittura 3!

La prima dopo avere impastato (nella ciotola con sopra un panno di cotone) per circa 40 minuti

Poi stendo sulla teglia e ricopro con pellicola trasparente (20-25 minuti di riposo).

Poi tolgo la pellicola e spennello con l'olio di oliva (lascio così per altri 20-25 minuti)

Infine cospargo di sale e erbe aromatiche (di solito solo un pochino di rosmarino) e inforno. Lascio andare a 200 per i primi 10 minuti ma poi abbasso a 170 e lascio cuocere altri 15-20 minuti.
Avatar utente
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1996
Iscritto il: dom nov 22, 2009 10:02 pm

Messaggio da Roxy78 » lun mar 28, 2011 1:30 pm

Ecco, come potevo pretendere di farla crescere nel forno quando io facevo fare una lievitazione?

Ma che povera.....

Ragazze, grazie davvero!!!!

Il maritino ringrazierà!
Forse sta finendo l'era delle pizze congelate a casa nostra!!! :cisssss:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun mar 28, 2011 1:34 pm

poi io ho constatato che più ore lievita e più è leggera e digeribile.
Rispondi