Alla ricerca di una farcia...

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun mar 21, 2011 11:05 pm

Sisi, so com'è il Danubio. Il mi dubbio era, ad esmpio il sei ti esce con dieci palline, ma gli invitati sono venti. Che fai, una pallina per uno o dividi le palline a metà?


beatrix

Messaggio da beatrix » mar mar 22, 2011 9:16 am

Tornando alla farcia, ma una cosa tipo ricotta e cioccolato?
O mascarpone e cioccolato?

So che usano farlo così con la nutella, e non vedo perché non dovrebbe funzionare con il ciocc. Il mascarpone potrebbe servire ad ammorbidire.

Anche se il rimango dell'idea che un bel tocco di cioccolato dentro non ha eguali....! Soprattutto se lo servi caldo...

Oppure puoi fare la "ganache": cioccolato fondente fuso a bagnomaria con panna (circa la metà del suo peso) e una noce di burro.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mar mar 22, 2011 9:22 am

Bea, non ti piace il cioccolato, eh! :ehehe:
Guarda, il problema della farcia scura, al cioccolato, è un non problema, essendocene tante... Il mio problema ê la farcia "bianca", perché lo vorrei fare con due farce.... Secondo te la crema al latte andrebbe bene, se riempissi le palline dopo cotte, come si fa con i bignè?
beatrix

Messaggio da beatrix » mar mar 22, 2011 9:47 am

Non ne ho assolutamente idea, mi spiace.

Potresti fare una prova con mezza dose di danubio e vedere che succede, basta che ti procuri una tasca da pasticcere e hai fatto.

Prova a scrivere un mp a Cri 80, che è la "mamma" del danubio!
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » mar mar 22, 2011 11:09 am

le creme come camy cream o a base di ricotta fresca senza uova vanno sparate dentro dopo perchè non sono adatte al forno!!!!!no no no!

meglio la crema al cacao e alla vaniglia senza uova!!!

Ingredienti:
500 ml latte
75 gr farina
25 gr amido di mais
180 gr zucchero
vanillina
un pizzico di scorza di limone grattuggiata

al cacao:

500 ml latte
65 gr farina
25 gr amido
20 gr cacao in polvere
180 gr zucchero
vanillina

mischiare le farine, lo zucchero, (il cacao), il limone, e la vanillina, direttamente nella pentola, versare poco latte e mescolare bene togliendo i grumi bene bene, in caso frullare col mini pimmer ad immersione, versare un pò alla volta il restante latte e sempre mescolando bene e mettere la teglia sul fuoco basso, girare sempre la crema fino a che si sarà addensata...

consiglio di lasciarla raffreddare così si rapprende di più e poi è più facile metterla nelle palline di danubio.
ovviamente si mette prima della cottura perchè anche se infornata questa crema non ha problemi

:ok:
Rispondi