Il risotto perfetto....

Idee culinarie per grandi e bambini
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » mar mar 15, 2011 12:26 am

bah. il risotto perfetto è quello che trovo pronto sul piatto.
il mio sogno proibito, insomma.


Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » mar mar 15, 2011 8:19 am

Io so che il risotto va fatto assolutamente con il burro e non con l'olio.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar mar 15, 2011 8:22 am

Io scaldo lo scalogno nell'olio. Poi tosto il riso, aggiungo il vino bianco (non sempre) e poi comincio con il brodo di dado vegetale a mestolate. Verso metà cottura aggiungo il condimento.
Poi una noce di burro quando manca un minuto alla cottura (non sempre, a volte metto un goccio di latte, oppure se c'è il pesce aggiungo un filo d'olio a crudo) e parmigiano (se il risotto non è con pesce).
Come qualità, uso il Carnaroli perché a me il riso piace non papposo, cioè voglio che i chicci siano ben sodi e non appiccicati l'uno all'altro.
Robebè

Messaggio da Robebè » mar mar 15, 2011 8:31 am

ma sai Sole che ho letto da qualche parte che buttare tutto il brodo è proprio uno dei segreti per farlo perfetto? io non saprei regolarmi però

anche io carnaroli, sempre e solo lui!
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar mar 15, 2011 10:28 am

beatrix ha scritto:Io non ce la farei a buttare tutto il brodo! Come fai a sapere quanto ce ne va?

io lo facevo in modo canonico quindi usando due pentole.
ora lo faccio alla Sole: la misura del brodo è la stessa che usavo prima. metti l'acqua nella tua solita pentola e poi la metti in quella del risotto e aggiungi il dado, nella stessa quantità in cui lo aggiungeresti nel pentolino.
dopo un paio di volte, andrai ad occhio tranquilla.

se fai il lesso il giorno prima, il discorso non cambia, metti la solita quantità nel pentola del risotto un un'unica soluzione.
...anche io lo preferisco di brodo vero il risotto ma purtroppo, a volte.....me tocca il dado

ciaociao
Rispondi