Menu' intolleranza

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio mar 10, 2011 11:31 am

concordo con saramik che per la dermatite atopica conta molto di più la genetica delle verie intolleranze alimentari

in pratica il problema che hai è quello di trovare qualcosa con cui sostituire i farinacei, non potendo usare nè mais nè patate: ma il doc non ti ha dato un menù-tipo?

comunque googlando ho trovato queste: ricette quinoa


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio mar 10, 2011 11:36 am

Saramik ha scritto:Ma nemmeno il kamut, che in genere si da nell'intolleranza al frumento? E il farro? Che non è cereale, ma legume? I legumi?
purtroppo nel risultato del test hanno consigliato, almeno per il primo mese, di eliminare anche questi prodotti, per cui niente kamut, farro, orzo e riso....
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio mar 10, 2011 11:38 am

con la farina di ceci puoi fare la farinata, che è buona
o la panissa
o questi hamburger di ceci, che non ho mai mangiato, ma fanno ridere
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio mar 10, 2011 11:42 am

Porc...è davvero dura solo con queste cose....
In effetti i ceci non è che diano farine eccezionali, credo la quinoa sia meglio decisamente...potresti cercarne la farina per fare biscotti, puoi lessarla o farne zuppa, con i ceci, puoi cuocerla nel latte tipo con L'Avena...
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio mar 10, 2011 11:46 am

LauraDani ha scritto:concordo con saramik che per la dermatite atopica conta molto di più la genetica delle verie intolleranze alimentari

in pratica il problema che hai è quello di trovare qualcosa con cui sostituire i farinacei, non potendo usare nè mais nè patate: ma il doc non ti ha dato un menù-tipo?

comunque googlando ho trovato queste: ricette quinoa
mi ha dato qualche ricettina , quelle provate e non piaciute
per dermatite ormai sono rassegnata, so che e' una questione indipendente dall'intolleranza, ma secondo il medico potrebbe trovare giovamento da questa "pulizia"
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio mar 10, 2011 11:47 am

Saramik ha scritto:Porc...è davvero dura solo con queste cose....
In effetti i ceci non è che diano farine eccezionali, credo la quinoa sia meglio decisamente...potresti cercarne la farina per fare biscotti, puoi lessarla o farne zuppa, con i ceci, puoi cuocerla nel latte tipo con L'Avena...
adesso ho trovato online la pasta di quinoa, costa un botto ma proviamo, tanto lui ne mangia poca poca

grazie per gli spunti :bacio:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio mar 10, 2011 11:57 am

beatrix

Messaggio da beatrix » gio mar 10, 2011 1:00 pm

Saramik ha scritto:Ma nemmeno il kamut, che in genere si da nell'intolleranza al frumento? E il farro? Che non è cereale, ma legume? I legumi?
Il farro è un legume? ma dai????

Certo strano che gli abbiano tolto non solo il frumento ma anche il riso e il mais, che sono gli unici che si danno perfino ai celiaci...


patate pomodori e la famiglia delle solanacee lo capisco di più, ma per il riso e il mais mi sfugge davvero il senso.

Ora cerco in rete qualche ricetta con la soia.
Rispondi