pesce: fresco o surgelato?

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » mer mar 09, 2011 1:50 pm

Io lavoro in una ditta che lavora e commercia pesce surgelato...quindi :cisssss:


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » mer mar 09, 2011 5:55 pm

MariannaMJ ha scritto:nel congelato non si perde proprio nulla ma ci si guadagna, perchè il pesce viene trattato fresco sul luogo di pescatura e da lì inizia la catena del freddo che ne preserva i valori nutrizionali.

non fidarsi della catena del freddo credo sia una tendenza personalissima, ma da qui a poter affermare con certezza che il congelato in generale è peggio secondo me ce ne passa.

poi io sono una consumatrice fiduciosa e spero sempre che le frodi alimentari vengano scoperte ben prima di far danni alla salute ;)
è vero, bisognerebbe fidarsi, ma ogni tanto si sentono storie di commercianti che congelano, e scongelano e ricongelano.... e poi tanti saluti al pesce buono.
Tento anch'io di essere fiduciosa, ma il dubbio mi assale!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » mer mar 09, 2011 5:56 pm

mammamatty ha scritto:Io fortunatamente, pur abitando in entroterra, ho trovato una pescheria che porta il pesce sempre fresco( a volte torno a casa con gamberi o pannocchie che ancora si muovono) altrimenti prima mi fidavo molto di più del congelato, con il fresco mi era successo di prendere il palombo e nel cuocerlo sentire un forte odore di ammoniaca o di cucinarlo e sentire proprio che non era tanto fresco.
Ecco, sono cose che con il congelato non succedono.
Anch'io ho una pescheria di fiducia, dove il pesce è molto buono ma anche moooolto caro.....
credo mi convertirò al congelato alla fine!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » mer mar 09, 2011 5:57 pm

Roxy78 ha scritto:Io non ho la possibilità di prendere pesce fresco visto che esco di casa la mattina e ci torno la sera.........

Quindi via di pesce congelato.
Ho anche letto che sarebbe preferibile a quello fresco perchè ci sono molto controlli a differenza di quello fresco....
Appunto! da qui i miei dubbi sul fresco!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » mer mar 09, 2011 5:58 pm

Elena. ha scritto:Io lavoro in una ditta che lavora e commercia pesce surgelato...quindi :cisssss:
ahahahah!
allora sei una fonte affidabile!!??!! :cisssss:
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » mer mar 09, 2011 6:56 pm

Io lo prendo quasi sempre congelato perchè non ho pescherie molto vicine, quindi è più una scelta fatta per comodità. L'unico pesce fresco che mangiamo è la trota che pesca mio marito(adesso che hanno che hanno aperto la pesca nei fiumi apena può va)e poi luccio e tinca.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mer mar 09, 2011 10:55 pm

dipende da quel che mi serve.
se voglio le orate e prendo fresche,se prendo scampi o merluzzo va benone anche surgelato.
cozze e volgole rigorosamente fresco,polipo..anche surgelato.insomma un pò e un pò.
Rispondi