marmellata di limoni

Idee culinarie per grandi e bambini
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

marmellata di limoni

Messaggio da Anne » dom mar 06, 2011 1:40 pm

chi la fa?? come si fa??
ho fatto una navigata e ho trovato 2 versioni:

1) limoni in ammolo per 3gg e poi si procede con la bollitura ecc..
2) ricetta immediata senza ammollo: si usano solo le bucce di 2 limoni e le altre si buttano. (e queste 2 bucce vengono bollite e usate)

:mumble:

voi che esperienza avete??


maaga

Messaggio da maaga » dom mar 06, 2011 1:42 pm

Ho provato quella dei tre giorni dei limoni ammollo.
A parte la scocciatura di cambiare l'acqua, il tempo è poco da dedicargli.
E' venuta bene, forse avrei dovuto cuocerla un pò meno, perchè è diventata troppo densa.

Tu quale pensi di fare?
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom mar 06, 2011 1:45 pm

io ho solo l'esperienza della marmellata di mandarini (grazie alle NM!)
che ho fatto tenendo i mandarini in ammollo
ed è venuta bene
dunque... per logica dovrei fare quella dei 3gg.

Ma l'idea di una ricetta immediata mi stuzzicava parecchio!
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom mar 06, 2011 1:47 pm

maaga ha scritto:Ho provato quella dei tre giorni dei limoni ammollo.
A parte la scocciatura di cambiare l'acqua, il tempo è poco da dedicargli.
E' venuta bene, forse avrei dovuto cuocerla un pò meno, perchè è diventata troppo densa.Tu quale pensi di fare?
ah! si! ho letto su internet che è una caratteristica della marm. di limoni!
quando si raffradda si addensa parecchio!! più di tutte le altre confetture!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom mar 06, 2011 2:14 pm

Per controllare la cottura tieni un piattino da caffè in freezer. Ogni tanto versaci un cucchiaino di marmellata e metti di nuovo in freezer 1 minuto. Tiri fuori e se inclinando il piattino la marmellata scivola lentamente è pronta.

Fai parecchie prove perché in cottura sembra liquidissima, ma raffreddando indurisce molto.

La prima volta che ho fatto quella di agrumi mi è venuta talmente dura che l'ho tagliata a pezzi e l'ho passata nel cioccolato fuso, sarebbe stato impossibile spalmarla!
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom mar 06, 2011 2:22 pm

ginger ha scritto:Per controllare la cottura tieni un piattino da caffè in freezer. Ogni tanto versaci un cucchiaino di marmellata e metti di nuovo in freezer 1 minuto. Tiri fuori e se inclinando il piattino la marmellata scivola lentamente è pronta.

Fai parecchie prove perché in cottura sembra liquidissima, ma raffreddando indurisce molto.

La prima volta che ho fatto quella di agrumi mi è venuta talmente dura che l'ho tagliata a pezzi e l'ho passata nel cioccolato fuso, sarebbe stato impossibile spalmarla!
:clap: grazie per trucchetto!!

la cioccolata!?! ma sei una potenza! un po' come le scorzette di arancia col ciocclato!! :ok:
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom mar 06, 2011 2:27 pm

Anne ha scritto: :clap: grazie per trucchetto!!

la cioccolata!?! ma sei una potenza! un po' come le scorzette di arancia col ciocclato!! :ok:
sì il risultato è stato quello in pratica, solo sembravano più dei cioccolatini ripieni.

Invece ho letto che le scorze di limone si sposano bene con il cioccolato al latte, ma non ho mai provato.

La marmellata di limoni non l'ho mai fatta, faccio solo la orange marmelade che ho trovato su cookaround. Peraltro a me nemmeno piace, ma mio papà e i miei suoceri la adorano. Ne regalo svariati vasetti anche alle amiche e da un anno all'altro ormai ho le prenotazioni!
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom mar 06, 2011 4:05 pm

ginger ha scritto:sì il risultato è stato quello in pratica, solo sembravano più dei cioccolatini ripieni.

Invece ho letto che le scorze di limone si sposano bene con il cioccolato al latte, ma non ho mai provato.

La marmellata di limoni non l'ho mai fatta, faccio solo la orange marmelade che ho trovato su cookaround. Peraltro a me nemmeno piace, ma mio papà e i miei suoceri la adorano. Ne regalo svariati vasetti anche alle amiche e da un anno all'altro ormai ho le prenotazioni!
complimenti!!
magari riuscissi ad avere anch'io un simile successo per una qualsiasi cosa in cucina!!!
Rispondi