Polenta con il bimby

Idee culinarie per grandi e bambini
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » sab mar 05, 2011 11:44 pm

Saramik ha scritto:Ginger, quindi hai usato la polenta precotta?? E quanto ci hai messo, un minuto? La taragna qual'è, quella bianca? Mi sembra di averla assaggiata a Bormio.....
no è quella che ha dentro il grano saraceno. buonissima. gnam.


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » sab mar 05, 2011 11:48 pm

Hmm..devo provare...chissà se da me si trova?
E si mangia come la normale? O ci va un accompagnamento specifico?
Tipo, noi la facciamo freddare, la tagliamo a fette, la abbrustoliamo e poi la mangiamo coi fiocchetto di burro sopra....se pò fà con la taragna?
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » sab mar 05, 2011 11:49 pm

Saramik ha scritto:Hmm..devo provare...chissà se da me si trova?
ma sì, la trovi anche al super! se la trovo io qui, si trova dappertutto. :smile:
(è piaciuta anche a teresina!)
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom mar 06, 2011 12:00 am

Le polente precotte di solito cuociono in 10 minuti, io le lascio sempre 20 in ogni caso.

La taragna è più ruvida rispetto alla gialla classica. Come sapore è simile e si mangia negli stessi modi.
Noi la mangiamo con lo spezzatino, oppure con la salsiccetta in umido, con la carbonada (carne a bocconcini cotta con cipolle e vino rosso tipica della mia regione, ho messo la ricetta tempo fa).
Oppure semplicemente accomapgnata da fontina o gorgonzola.

Ma il meglio in assoluto è concia: una volta cotta si mette in forno a strati con fontina e burro fuso.

La polenta avanzata anche qui si fa abbrustolire e si serve con uova all'occhio di bue, oppure formaggi o per merenda con la marmellata.

La polenta qui era il piatto base dell'alimentazione.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » dom mar 06, 2011 12:08 am

ginger ha scritto:Le polente precotte di solito cuociono in 10 minuti, io le lascio sempre 20 in ogni caso.

Ma il meglio in assoluto è concia: una volta cotta si mette in forno a strati con fontina e burro fuso.
:occhiodibue: :occhiodibue: :occhiodibue: booona.......
Ma io usavo, a volte, una farina per polenta istantanea, un minuto di cottura...mi sa che non è quella che dici tu....
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom mar 06, 2011 12:14 pm

Saramik ha scritto: :occhiodibue: :occhiodibue: :occhiodibue: booona.......
Ma io usavo, a volte, una farina per polenta istantanea, un minuto di cottura...mi sa che non è quella che dici tu....
credo che la differenza sia sta istantanea e precotta.

Io abbondo col tempo per la regola non scritta che la polenta più cuoce più è buona.
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » dom mar 06, 2011 2:47 pm

Fatta!! Venuta benissimo, ho fatto 250gr con un litro di acqua(ci sono venuti 4 piatti),cottura 30 min(è farina normale) venuta densa e gustosissima.Condita con sugo di agnello e salsicce.Ne è avanzata un pò stasera la proverò al forno come dice Ginger.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » dom mar 06, 2011 3:01 pm

mammamatty ha scritto:Fatta!! Venuta benissimo, ho fatto 250gr con un litro di acqua(ci sono venuti 4 piatti),cottura 30 min(è farina normale) venuta densa e gustosissima.Condita con sugo di agnello e salsicce.Ne è avanzata un pò stasera la proverò al forno come dice Ginger.

:ok:

Non ho fatto in tempo ieri a risponderti
ma vedo che ti è comunque riuscita benissimo!!!

Io ho preso l'abitudine di precuocere la farina di mais per poterla poi cuocere con minor tempo (come è scritto pure sul ricettario).

Inoltre così si conserva più a lungo!
Rispondi