Pane facile facile! :)

Idee culinarie per grandi e bambini
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Pane facile facile! :)

Messaggio da Sara_S » ven mar 04, 2011 10:02 am

Devo assolutamente condividere con voi questa ricetta perché mi ha cambiato la vita! :lol:

Potete immaginare da sole che di pane italiano in Danimarca se ne vede poco... anzi diciamo pure che non esiste, visto che le imitazione che si comprano dal fornaio non possono assolutamente essere paragonate al nostro pane - meno che mai a quello toscano senza sale (casa... :smile: )

Insomma per farla breve, ispirata da un amico che si è comprato la macchina del pane, ho deciso di farlo anch'io, ma tutto a mano!

Piccolo problema: non ho una ricetta...

Vado al supermercato e sulla confezione della farina di grano duro c'è la ricetta del pane italiano... La compro (solo per la ricetta) e mi affretto verso casa.


Il risultato è ottimo!!!! Crosta croccante e mollica morbida e profumata - rimango senza parole... è pane vero!!! E per di più era la primissima volta che facevo il pane... in assoluto!!

Ho fatto alla ricetta delle piccolissime modifiche (dimezzati olio e sale) e da tre settimane non ho più comprato pane (qua costa 4€ al chilo e il giorno dopo è da buttare) e per di più, conservato in modo opportuno, dura 4 giorni!!


Insomma, eccovi la ricetta delle (mie) meraviglie :smile: direttamente dalla carta della farina di grano duro di Bornholm! :lol:

❀ 30g di lievito di birra
❀ 6dl di acqua tiepida
❀ 1½ cucchiaio di sale (io ne metto 1 scarso)
❀ 1 cucchiaino di zucchero
❀ 4 cucchiai di olio extravergine di oliva (io ne metto solo 2)
❀ 400g di farina di grano duro (non semola!)
❀ 600g di farina di grano tenero (immagino corrisponda alla 00... qui ce n'è un tipo solo!)

❀ Sciogliere il lievito nell'acqua ed aggiungerci lo zucchero, l'olio ed il sale (io il sale l'ho messo dopo averci mescolato la farina di grano duro perché so che "ammazza" il lievito)
❀ Aggiungere la la farina di grano duro, formare un impasto omogeneo ed aggiungere piano piano la farina - lasciandone da parte una manciatina
❀ Lavorare fino a quando tutta la farina si è incorporata all'impasto e questo risulta morbido, elastico ed omogeneo (ci vuole un po'... una decina di minuti di lavorazione)
❀ Cospargere la pasta con un po' di farina, coprirla con un panno umido e lasciarla lievitare per 4 ore
❀ L'impasto viene di nuovo lavorato dopo la lievitazione, diviso in due pani e lasciato lievitare ancora per 30-60 minuti, fino a quando è raddoppiato di volume.
❀ Mettere una teglia con dell'acqua sul fondo del forno , incidere il pane e cuocerlo a 220℃ per circa 40 minuti. Negl'ultimi 10 minuti il pane va cotto sottosopra.


La lavorazione è facilissima e il risultato ottimo!!

Buon appetito! :smile:


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven mar 04, 2011 10:07 am

Ottimo! Io mi sentirei di dirti solo di miscelare rano tenero e Manitoba, che per il pane è piu adatta, oppure di provare con una farina scura(mi sembra di aver capito che questo è pane bianco, giusto?) piu che altro perche meno raffinata... Però sono gusti eh! Brava cmq...
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » ven mar 04, 2011 10:17 am

Saramik ha scritto:Ottimo! Io mi sentirei di dirti solo di miscelare rano tenero e Manitoba, che per il pane è piu adatta, oppure di provare con una farina scura(mi sembra di aver capito che questo è pane bianco, giusto?) piu che altro perche meno raffinata... Però sono gusti eh! Brava cmq...
Lo so, lo so... il pane scuro/integrale è più salutare :red: ... ma credimi, da quasi 10 anni sono in crisi di astinenza da pane bianco BUONO!
E questo pane mi riporta a casa! L'ho fatto ieri per la quarta volta... comincerò a sperimentare un pochino più avanti, non avevo mai fatto pane prima in vita mia! :smile:
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » ven mar 04, 2011 10:26 am

brava pure io me lo faccio e vivo in italia ,ma qui il pane pugliese non lo fanno
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » ven mar 04, 2011 10:32 am

maria luigia ha scritto:brava pure io me lo faccio e vivo in italia ,ma qui il pane pugliese non lo fanno
Vedo, vedo.. :smile:

Niente come il sapore del pane riesce a riportarmi "a casa"!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven mar 04, 2011 12:10 pm

consolati anche qui il pane arriva fino a oltre 4 euro al kg in media io lo pago 3.60 in offerta 2.90 pensa un pò.
comunque grazie per la ricettina.
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » ven mar 04, 2011 2:39 pm

CRI80 ha scritto:consolati anche qui il pane arriva fino a oltre 4 euro al kg in media io lo pago 3.60 in offerta 2.90 pensa un pò.
comunque grazie per la ricettina.
Ma davvero costa cosí tanto il pane adesso? Quando sono venuta via io, se non ricordo male (c'era ancora la lira) costava la metà...
:mumble: qualcosa non quadra però, visto che gli stipendi qua sono più alti di un bel po'...
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven mar 04, 2011 4:48 pm

Sara_S ha scritto:Ma davvero costa cosí tanto il pane adesso? Quando sono venuta via io, se non ricordo male (c'era ancora la lira) costava la metà...
:mumble: qualcosa non quadra però, visto che gli stipendi qua sono più alti di un bel po'...

si ormai nei panifici i prezzi sono piu' o meno lì,sono lei supermercati grandi trovi prezzi migliori
Rispondi