una riflessione...cibi pronti

Idee culinarie per grandi e bambini
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » gio gen 27, 2011 11:30 pm

pinnagialla ha scritto:leggi la premessa, però, eh, frensis.
le verdure surgelate vengono surgelate poco dopo essere state raccolte. per questo possono essere considerate praticamente al pari del fresco. la premessa diceva che io non riesco a comprare verdure fresche davvero, non penserai che al super troviamo verdure raccolte in giornata?
se riuscissi a procurarmele non farei questo discorso, ma rimarrebbe la comodità del surgelato, già pilito e tagliato e a volte cotto.
Certo, resta l'incognita della catena del freddo.


verissimo!!
però a che punto un frutto o della verdura non è più fresca e quindi meno "buona" dell'appena colto?

io non credo che mangiare una mela appena colta dall'albero e una colta una settimana prima cambi in modo fondamentale le proprietà della frutta


sunshine

Messaggio da sunshine » ven gen 28, 2011 9:08 am

Pure io uso le verdure surgelate, spinaci, piselli, minestrone e passato.
In estate invece per noi è molto diverso, nel senso che mia madre e mio zio hanno un'orto spettacolare e anche piante da frutti, e ogni volta che vado torno a casa con la spesa.
Mia madre mi da anche i pomodorini per fare il sugo e ne approfitto per poi congelarlo.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven gen 28, 2011 9:27 am

frensis ha scritto:[/B]

verissimo!!
però a che punto un frutto o della verdura non è più fresca e quindi meno "buona" dell'appena colto?

io non credo che mangiare una mela appena colta dall'albero e una colta una settimana prima cambi in modo fondamentale le proprietà della frutta
Il problema è che nei supermercati arriva frutta colta da acerba e fatta maturare "artificialmente" nei frigoriferi di stoccaggio, quando poi arriva nei super dai magazzini tempo 3-4 giorni si sfa tutta. La verdura magari ha un tempo minore di stoccaggio ma comunque in generale non mi piace il fatto che fanno chissà quanti viaggi prima di arrivare nel bancone del super. Io spesso per esempio prendo frutta e verdura in un alimentarino qui vicino che viene rifornito anche da dei produttori locali e ti assicuro che la differenza la noti subito :ok:
Il surgelato, se ben surgelato ovviamente, è meglio di un fresco che ha 6-7 giorni di "vita", frutta e verdura ogni giorno in più che stanno fermi dopo il raccolto producono sempre più nitrati che non fanno bene all'organismo.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » ven gen 28, 2011 11:45 am

frensis ha scritto:[/B]

verissimo!!
però a che punto un frutto o della verdura non è più fresca e quindi meno "buona" dell'appena colto?

io non credo che mangiare una mela appena colta dall'albero e una colta una settimana prima cambi in modo fondamentale le proprietà della frutta
cambia cambia, e pure parecchio.
ho provato a cercare una risposta in proposito data dal prof. Ghiselli ma non mi riesce ora.

http://forum.corriere.it/nutrizione/26- ... 58317.html

http://forum.corriere.it/nutrizione/13- ... 15237.html
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven gen 28, 2011 12:19 pm

Io la verdura, i minestroni, le zuppe, i filetti e in genere il pesce surgelati non li considero cibi pronti, nel senso che poi comunque li devo cucinare io
Siccome mai avrei il tempo di fare la spesa e di pulire la roba prima di cucinarla, ben venga il surgelato
Del resto, io surgelavo il mio latte tirato, surgelo il brodo e le verdure passate per la Dani, surgelo il pollo lessato e tritato per lei, surgelo la passata di pomodoro, surgelo il pane fatto con la macchina del pane e il danubio, surgelo le torte salate..: io cucino nel w-e e surgelo tutto!
(infatti nella prossima vita voglio un surgelatore più grande :cisssss: )
Lo trovo comodo, igienico e sicuro
Cibi pronti per me sono i risotti in busta (che evito per via del troppo sale, e del gusto identico per qualsiasi busta), le lasagne precotte/surgelate, i4saltinpadella, i sofficini, ecc., insomma quelle robe che metti nel micro e passano da surgelato a pronto in 10 minuti.
Di solito non li uso, ma solo perchè non mi piacciono molto
Penso che una tantum non possano essere dannosi
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » ven gen 28, 2011 1:02 pm

ci sono molte zuppe davvero pronte, laura, non parlo dei mix di verdura poi da cuocere, li si passa al micro o in padella solo per scaldarli. zero conservanti e - pare- poco sale. alcune sono davvero buone, altre meno.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven gen 28, 2011 4:56 pm

pinnagialla ha scritto:ci sono molte zuppe davvero pronte, laura, non parlo dei mix di verdura poi da cuocere, li si passa al micro o in padella solo per scaldarli. zero conservanti e - pare- poco sale. alcune sono davvero buone, altre meno.
Si,io per esempio alla Coop prendo sia passati che zuppe a marchio che sono buonissime,ancora meglio di quelle di marca che sono liquidicce e non dense.
Rispondi