Ricette Della Salute

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
katialuca

Ricette Della Salute

Messaggio da katialuca » dom gen 23, 2011 8:43 am

SPAGHETTI ROLLING STONES

Tempo: 30’
Ingredienti per 4 persone
spaghetti g 250 (meglio se integrali), vitello g 200, zucchina g 80, carota g 80, latte g 60, pane g 30, grana grattugiato, prezzemolo, olio extravergine, sale

Ammollate il pane nel latte, strizzatelo, spezzettatelo e mescolatelo alla carne macinata con un pizzico di sale, un abbondante cucchiaio di grana e un cucchiaino di prezzemolo tritato. Formate delle polpettine di g 4-5 ciascuna (ne otterrete circa 80) e rosolatele a fuoco vivo per 3 minuti in 2 cucchiai di olio.

Toglietele dalla padella e nella stessa rosolate per altri 3-4 minuti la carota e la zucchina tagliate a filetti sottili. Aggiungete le polpette, mescolate velocemente, spegnete e condite la pasta cotta al dente completandola con un cucchiaio di olio crudo.

PANNOCCHIE SAPORITE

Tempo: 30’
Ingredienti per 4 persone
piselli g 40, 10 fagiolini, 3 carote, 2 patate, 1 scatola di mais, 1 porro, ricotta g 50, olio extravergine g 10, parmigiano g 20

Riducete in una piccola dadolata le patate, 2 carote e i fagiolini. Lessate le patate e 2 carote, per circa 4 minuti, poi unite i fagiolini spezzettati e i piselli (in totale ci vorranno 6-8 minuti). Appena le verdure saranno cotte, scolate e raffreddatele.

Mescolatele con due cucchiai di ricotta precedentemente lavorata con l’olio e il parmigiano. Poi tagliate a fettine la terza carota, scolate il mais, quindi ritagliate e sbollentate le foglie verdi di un porro. Costruite su un piatto le pannocchie: con un cucchiaio colmo delle verdure formate due ovali regolari, il primo ricopritelo con i chicchi di mais, l’altro con le fettine di carota e, lateralmente, disponete le foglie di porro.

COCCINELLE NEL VERDE

Tempo: 20’
Ingredienti
3 pomodori, una mozzarella, una manciata di olive nere, maionese, basilico in foglie

Prendete tre bei pomodori maturi, di forma un po’ allungata, e tagliateli a metà per il lungo; svuotateli dai semi e riempiteli con una mozzarella tagliata a cubetti, un poco di maionese giusto per legare il tutto, basilico e olive, oppure con tonno, maionese, capperi e olive sminuzzate.

Disponeteli su un piatto con la parte tonda in alto e con le olive nere, tagliate a metà, fate il muso, mentre con altre olive a cubetti e una punta di maionese realizzate i puntini sul dorso; infine mettete qua e là delle foglie di soncino per fare i trifogli su cui, vanno ad appoggiarsi le coccinelle. Se volete, potete anche affettare delle uova sode e disporle a fiore, con al centro un’altra mezza oliva.

RICOTTA DOLCE ALL’ARANCIA

Tempo: 30’
Ingredienti
ricotta g 400, zucchero di canna g 30, zucchero semolato g 25, farina g 25, albume g 20, latte g 20, arancia

Mescolate la farina con l’albume, il latte e lo zucchero semolato, ottenendo un composto omogeneo. Distribuitelo su una teglia coperta con carta da forno a piccole cucchiaiate distanziate, perché il composto si allargherà in cottura e i biscotti potrebbero attaccarsi fra loro.

Infornate i biscotti a 180 °C per 5-6 minuti. Tagliate la parte arancione della scorza di arancia a filetti, scottateli per 1 minuto, scolateli e cuoceteli con 2-3 cucchiai di acqua e lo zucchero di canna, per circa 5 minuti. Pelate a vivo gli spicchi dell’arancia e tagliateli a pezzettini.

Filtrate lo sciroppo e mescolatelo alla ricotta. Incorporate anche metà dei filetti di scorza, tritati finemente. Mettete sul fondo delle 4 coppette gli spicchi di arancia, servite la crema con i biscottini e guarnite con i filetti rimasti.


jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » dom gen 23, 2011 10:37 am

Che belle idee!!! Grazie!!!
Rispondi