Bocconcini di pollo alla birra con bimby

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Bocconcini di pollo alla birra con bimby

Messaggio da Fede » mer gen 19, 2011 11:04 pm

Bocconcini di pollo alla birra con verdure
per 4 persone:
400 gr di petto di pollo
1 finocchio (o 500 gr tra patate e carote)
50 gr di parmigiano
2 fette di pancarrè
3 foglie di salvia
qualche ago di rosmarino
20 gr di olio extravergine
sale e noce moscata qb
1 uovo
30 gr di burro
100 gr di fontina dolce
1 piccolo scalogno
200 gr di birra
100 gr di acqua
1 cucchiaino di dado vegetale
poca farina
Lavare e affettare le verdure e metterle nel Varoma. Nel boccale il parmigiano, il pane la salvia e il rosmarino: 10sec. vel.9. Aggiungere i pezzetti di pollo con le lame in movimento a vel.5; portare poi a vel.9 per pochisec. Irrorare con un cucchiaio d'olio; unire il sale, la noce moscata e l'uovo e una noce di burro: 15sec. vel.3 spatolando. Togliere dal boccale il composto, tagliare la fontina a listarelle e con le mani unte di olio formare una quindicina di polpettine ovali inserendo al centro di ognuna una listarella di fontina, infarinare le polpette e disporle nel cestello verticalmente. Inserire nel boccale pulito lo scalogno e il burro: 3min 100° vel.4. Aggiungere la birra, l'acqua e un cucchiaino di dado: 30min. 100° vel.1. Inserire il cestello, posizionare il Varoma salando leggermente le verdure. Cuocere: 20-25min. Temp.Varoma vel.3. Disporre le polpette di pollo con le verdure in un piatto da portata e servirle calde con il sughetto di cottura. Consiglio: Si può sostituire il pollo con il tacchino. le verdure cotte nel Varoma possono essere condite a parte con olio, origano, prezzemolo, rucola e pomodori freschi.


MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » mer gen 19, 2011 11:10 pm

Una ricetta molto intrigante! Mi piace!
Settimana prossima la provo di sicuro e poi ti dico come e' venuta. Grazie mille!!
Santo Bimby.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer gen 19, 2011 11:11 pm

li ho fatti ieri sera e sono venuti buonissimi
gli ultimi li ho mangiati stasera ed erano ancora più buoni
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » mer gen 19, 2011 11:16 pm

Ci credo ci credo...io sono una fan sfegatata della cucina con il Bimby. Si vede già ad occhio che la ricetta e' ottima.
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » lun gen 24, 2011 10:29 pm

Fatta stasera!!
Buonissima!!!! Siamo rimasti contentissimi!!
Unico neo (che dipende da me): non ho potuto mettere la salsina alla birra sul pollo da quanto era salata. Il dado bimby che faccio e' sempre salatissimo (anche a te viene cosi'?) ed anche mettendone una puntina spesso rischio di far diventare tutto immangiabile...meno male che questa sera ho assaggiato prima.
Comunque grazie Fede, a buon rendere, appena sperimento una ricetta nuova che esce bene la posto.
clodine82

Messaggio da clodine82 » mer gen 26, 2011 1:49 pm

ummmm quasi quasi potrei provare a farle...unica pecca mia io di solito il bimby lo uso pochissimo..e non ci faccio mai il dado...
Rispondi