Felafel di soia

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
kikkacdc

Felafel di soia

Messaggio da kikkacdc » mer gen 19, 2011 6:49 pm

Dopo la recente discussione qui nel forum mi sono invogliata e ho provato queste polpette di legumi, le ho fatte con i fagioli di soia che avevo e non sapevo come usare, utilizzando una ricetta di cookaround. Ne ho ammollati 400grcirca per quasi 30ore (dovevano essere 24 ma non potendo farle ho cambiato l'acqua e l'ho lasciati di più). Ho tritato i fagioli senza cuocerli con il tritatutto(facendo questo ho scoperto che il bicchierone della mia adorata Clatronic è una sòla quando si tratta di tritare cibi asciutti e un po' duri), una volta ridotti a purea o quasi ho messo dentro tutti gli altri ingredienti, spezie e aromi vari.Immagine
Shot at 2011-01-19
Ho formato delle polpettine (ne sono uscite circa20) e le ho passate nel pangrattatoImmagine
Shot at 2011-01-19
Poi le ho messe a congelare sulla stagnola ben distaccate, una volta surgelate le ho messe nei sacchetti.
Non le ho ancora provate,spero siano buone, assaggiandole da crude erano un po' amarognole e credo dipenda dalla soia stessa che ha questo sapore.
Speriamo bene!


mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » gio gen 20, 2011 8:10 am

ecco, sono curiosa

pensi di cuocerle congelate o sghiacciarle prima?
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio gen 20, 2011 9:09 am

mirtilla82 ha scritto:ecco, sono curiosa

pensi di cuocerle congelate o sghiacciarle prima?
Io penso di metterle a cuocere da surgelate, le metto appena accendo il forno così si sgelano e poi cuociono. Sgelarle non mi fido ho paura si spappino troppo, è anche vero che la soia è solo ammollata e l'impasto era bello sodo, come primo esperimento però non le sgelo.
Domattina ti farò sapere visto che le faccio stasera!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven gen 21, 2011 9:53 am

Cucinate ieri sera al forno, sono venute un po' asciutte, forse il pangrattato ha fatto fare la crosta un po' secca. Però di sapore erano davvero buone.
La prossima volta provo la ricetta con i legumi cotti, almeno saranno meno asciutte.
beatrix

Messaggio da beatrix » gio gen 27, 2011 4:49 pm

Wow che brava, sai che io alla fine non ho ancora provato?
Rispondi