crespelle al radicchio

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

crespelle al radicchio

Messaggio da superstrafra » sab gen 08, 2011 3:33 pm

per le prima ed ultima volta, lascio traccia di una ricetta che ho sperimentato a capodanno e perfezionato oggi, con ottimi risutati (strano ma vero).

trattasi di crespelle al radicchio rosso.
ecco gli ingredienti per 12 crespelle:
150 gr farina 00
3 uova
300 dl latte
30 gr burro
sale e pepe q.b. (ahhhhhhh erano anni che volevo scriverlooo ahahah)
mescolare farina ed uova col burro sciolto in precedenza, aggiungere sale e pepe e diluire a poco a poco col latte.
ottenuto un liquido omogeneo, scaldare un padellino antiaderente (circa 20 cm di diametro) e versarvi la giusta quantità a coprirne il fondo.
attendere che la crespella si stacchi da sola e girarla, cuocendone un po' anch el'altro lato.
ripetere l'operazione ottenendo 12 crespelle.

per il ripieno:
3 scalogni
2 cespi di radicchio rosso spadone
olio
4 cucchiaini zucchero
sale e pepe q.b.
affettare sottilmente gli scalogni e farli soffriggere in poco olio; lavare e strizzare il radicchio precedentemente spuntato, tagliarlo a listarelle sottili ed aggingerlo allo scalogno.
lasciar stufare con un goccino d'acqua, aggiungendo lo zucchero e poi il sale e il pepe.

per la besciamella (ho fatto la seguente dose intera, ma ne ho buttata, meglio dimezzare la dose):
1/2 l di latte
60 burro
50 farina
sale, pepe e noce moscata q.b.
sciogliere il burro ed aggiungervi la farina tutta in un colpo, girare bene, mettere sul fuoco ed aggiungere il latte a filo.
a fuoco moderato, sempre girando, attendere che la besciamella si solidifichi a piacimento, poi aggiungere sale, pepe e noce moscata.

frullare insieme la besciamella e il radicchio non troppo finemente, ed io ogni crespella mettere un cucchiaio del composto ottenuto insieme ad una spolevrata di parmigiano. chiudere in 4 e disporre in una pirofila (ho usato quelle di alluminio usa e getta), accavallandole leggermente (io ho fatto due file da 6).
con lo stesso ripieno (besciamella più radicchio), coprire le crespelle e cospargere di abbondante parmigiano.

in forno a 180/200° cucinare per una quindicina di minuti, anche 20, poi grillare e servire calde (non ustionanti appena uscite dal forno però!).

la variante golosa vuole, al posto della besciamella di copertura, delle fette sottili di taleggio.

e buon appetito!


Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » sab gen 08, 2011 3:35 pm

wow....sai che mi ispira parecchio!?
brava!
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » sab gen 08, 2011 3:58 pm

Fra, complimneti devono essere veramente squisite!!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab gen 08, 2011 4:09 pm

Wow, sembrano veramente buone!

A me verranno una ciofeca, però, me la sento!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab gen 08, 2011 4:19 pm

Mhm, mi ispirano tantissimo.
Mi devo solo disintossicare un po' dai latticini che in queste feste ne ho mangiati tantissimo e poi la provo. Però non so se frullare il radicchio, mi piace vedere e sentire i pezzi. E taleggio di sicuro!
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » sab gen 08, 2011 5:23 pm

gingerale ha scritto:Mhm, mi ispirano tantissimo.
Mi devo solo disintossicare un po' dai latticini che in queste feste ne ho mangiati tantissimo e poi la provo. Però non so se frullare il radicchio, mi piace vedere e sentire i pezzi. E taleggio di sicuro!
in effetti la prima volta lo avevo lasciato tale e quale, ma ho trovato più gradevole il fatto che fosse ben mischiato con la besciamella, anche se lasciato grossolano.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab gen 08, 2011 6:00 pm

superstrafra ha scritto:in effetti la prima volta lo avevo lasciato tale e quale, ma ho trovato più gradevole il fatto che fosse ben mischiato con la besciamella, anche se lasciato grossolano.
magari allora faccio metà frullato e metà lo lascio a pezzettini!
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » sab gen 08, 2011 6:42 pm

che buone
Rispondi