Pandoro farcito, un'idea diversa.

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Pandoro farcito, un'idea diversa.

Messaggio da Elen » ven gen 07, 2011 10:54 pm

Il 1° dell'anno ho avuto suoceri e cognati a pranzo da me. Non avevo tempo per fare un dolce per intero, così ho pensato di farcire un pandoro, solo che non mi piaceva l'idea della classica farcitura, quella che si fa svuotando il pandoro e riempiendolo di crema, così ho agito in maniera differente.
Ho tagliato il pandoro a strati alti circa 1 cm e poi li ho usati per foderare l'interno di una teglia a cerniera, lati compresi. Finito il primo strato, ho bagnato con uno sciroppo fatto di acqua, zucchero e una fiala di aroma all'arancia. Non ho ecceduto troppo con la bagna, per timore che si rompessero i pezzi di pandoro. Dopo ciò, ho riempito con uno strato di camy cream e ho grattato mezza tavoletta di cioccolato bianco e mezza di cioccolato al latte. Altro strato di camy cream e poi a chiudere altro pandoro, tappando bene gli spazi e bagnando sopra, sempre senza eccedere.
Dopo una notte in frigo, ho sformato la "torta", che è venuta proprio bene, ha tenuto meravigliosamente. Ho guarnito con altra camy cream e granella di cioccolato al latte {quella bianca era misteriosamente scomparsa... nelle fauci del marito e del Poppo}.
E' venuto buonissimo, l'accoppiata pandoro/camy cream è davvero ottima!


Rispondi