crema leggera

Idee culinarie per grandi e bambini
Monica06

crema leggera

Messaggio da Monica06 » mer dic 29, 2010 9:39 am

Una volta in un brindisi natalizio aziendale hanno servito pandoro e panettone con la possibilità di mettere sopra una crema o crema al cioccolato leggera... un po' più liquidina diversa dalla crema che faccio io che risulta sempre abaastanza solida.

Ora terminato il racconto arriva la domanda per le noimamme pasticcere:

Chi conosce la ricetta di una crema che risulti leggera "colabile" sul pandoro/panettone?????

oh mi serve entro stasera!!!!!
mercì :bacio:


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer dic 29, 2010 9:42 am

Probabilmente erano varianti della crema inglese, che a differenza della pasticcera non contiene farina, ma solo uova, latte e zucchero.

Adesso non ho sottomano la ricetta, spero ci sia qualcuno più veloce di me, altrimenti stasera ti metto la ricetta.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » mer dic 29, 2010 10:58 am

io la faccio con
6 tuorli
1/2 lt latte
80 gr zucchero
1 stecca di vaniglia

metti il latte a bollire con la vaniglia, e nel frattempo sbatti (senza montare) con la frusta uova e zucchero, in un recipiente che poi vada a bagnomaria. quando sono amalgamati aggiungi a filo il latte, mescolando velocemente in modo che non cuocia l'uovo; metti sul fuoco a bagnomaria e giri giri giri finché non si sará un po' addensata - rimanendo comunque abbastanza liquida, la consistenza é diversa dalla pasticcera. Io di solito, tolta dal fuoco, metto sempre il recipiente in acqua fredda per evitare che la crema continui a cuocere!
beatrix

Messaggio da beatrix » mer dic 29, 2010 11:46 am

Io ho colato sul panettone una crema di frutti di bosco. Buona, leggera, e bella perché colorata!

Se ti interessa ti dò la ricetta.
Monica06

Messaggio da Monica06 » mer dic 29, 2010 12:07 pm

beatrix ha scritto:Io ho colato sul panettone una crema di frutti di bosco. Buona, leggera, e bella perché colorata!

Se ti interessa ti dò la ricetta.
perchè no?
Non dovrebbe essere male.
Poi se riesco a trovare i frutti di bosco faccio quella altrimenti vado di crema inglese
beatrix

Messaggio da beatrix » mer dic 29, 2010 5:24 pm

Allora io faccio così. Vado al supermercato e vedo quello che hanno, una volta l'ho fatta di mirtilli, un'altra di lamponi, e l'ultima era di ribes.

Una vaschetta di frutta, una mela, mezzo bicchiere d'acqua, un po' di zucchero, diciamo due cucchiai rasi, e il succo di mezzo limone (non se usi i ribes che sono già aspri), un cucchiaio di maizena.

Sbuccio la mela e la taglio a tocchetti. Li metto in un pentolino con un dito di acqua, copro e faccio cuocere. (La mela serve per fare volume, se vuoi puoi usare due vaschette di frutti di bosco e passare direttamente alla fase due)

Fase due: aggiungo nel pentolino con la mela cotta tutti gli altri ingredienti, maizena compresa. Mescolo bene perché la maizena si sciolga nell'acqua, accendo il fuoco, e appena bolle lascio bollire (piano) due minuti, mescolando ogni tanto.

Spengo, frullo et voilà.

Assaggi e in caso aggiusti di zucchero o di succo di limone, a seconda di come la vuoi.

La puoi fare il giorno prima! Facile buona sana e..... colorata!! Che vuoi di più dalla vita?
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » mer dic 29, 2010 10:38 pm

pennyhose ha scritto:io la faccio con
6 tuorli
1/2 lt latte
80 gr zucchero
1 stecca di vaniglia

metti il latte a bollire con la vaniglia, e nel frattempo sbatti (senza montare) con la frusta uova e zucchero, in un recipiente che poi vada a bagnomaria. quando sono amalgamati aggiungi a filo il latte, mescolando velocemente in modo che non cuocia l'uovo; metti sul fuoco a bagnomaria e giri giri giri finché non si sará un po' addensata - rimanendo comunque abbastanza liquida, la consistenza é diversa dalla pasticcera. Io di solito, tolta dal fuoco, metto sempre il recipiente in acqua fredda per evitare che la crema continui a cuocere!
Penny, è la deliziosa custard cream? Quella goduria che si mangia sulla torta di mele calda o sul pudding? Dimmi di si ,ti prego, che ne ho nostalgia!!
Monica06

Messaggio da Monica06 » gio dic 30, 2010 10:40 am

mica male...
Rispondi