polpettine di legumi?

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar dic 28, 2010 11:20 pm

anche io faccio uso di farina di ceci per shampoo eco e in effetti non ho più tantissimi capelli, quindi occhio ai vostri pargoli.
ma devo dire che anche in forma di polpetta con patate e piselli non è che abbiano avuto un gran effetto sul mio pancino...quindi yiddish ci andrei piano la prima volta.


beatrix

Messaggio da beatrix » mer dic 29, 2010 10:18 am

Nella mia fase supersalutista facevo una terrina con farina di ceci + vedure che viene tipo plumcake morbido, molto buona (piaceva alche al marito, che è tutto dire :cisssss: )

Oppure la farinata con dentro le verdure (tagliate piccolissime e stufate prima)

perché la farina di ceci si trova facilmente in tutti i super...

ora ti cerco il link
beatrix

Messaggio da beatrix » mer dic 29, 2010 10:22 am

Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer dic 29, 2010 10:23 am

pinnagialla ha scritto:Ma no che non perdono tante proprietà, piuttosto sono pieni di sale, necessario per la conservazione, e sono parecchio sciapi, così, nature.

Non è mia opinione personale (anche io pensavo come sheireh), ma risposta di nutrizionista di indubbia fama, membro dell'INRAN, l'istituto nazionale di ricerca per l'alimentazione e la nutrizione, insomma il massimo ente italiano che si occupi di nutrizione, ovviamente senza scopi di lucro. Il prof in questione risponde in giornata nel forum di nutrizione del corriere, a qualunque domanda, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa e ne ho tratto personalmente grande aiuto!
(non sono né sua figlia né sua moglie né la sua segretaria, eh... :ahahaha: )
Io sapevo che stando immersi a lungo in un liquido buttano fuori molto delle sostanze e che poi una volta sciacquati (perché fa parecchio schifo quel liquido) non rimane granché.

Hai il link per curiosità?
beatrix

Messaggio da beatrix » mer dic 29, 2010 10:28 am

No aspetta ho letto la ricetta io facevo diversamente:

fai appassire 2 carote e una cipolla (o quello che vuoi) finché morbide. In un pentolino diluisci 150 gr di farina di ceci in 5 dl di acqua, pizzico di sale, poi metti sul fuoco basso e cuoci finché non diventa tipo una polentina (pochi minuti).

aggiungi le verdure, mescoli e metti in uno stampo da plum cake. Inforni a 180 per 35'

(oppure potresti provare a farci delle polpette, passarle nel pangrattato, filo di olio e in forno)
beatrix

Messaggio da beatrix » mer dic 29, 2010 10:30 am

E se ti piace, la morte sua è un pizzico di curry nell'impasto
Rispondi