Insalata russa

Idee culinarie per grandi e bambini
beatrix

Insalata russa

Messaggio da beatrix » ven dic 17, 2010 11:58 am

Come richiesto, ecco come la faccio io :)

In uguale quantità (per le dosi mi regolo in base alla dimensione del piatto da riempire):
carote
patate
piselli (anche in scatola)

Poi: uova, senape, olio di semi, aceto o limone per la maionese, oppure maionese acquistata.

Poca cipolla, se piace.

Cetriolini sottaceto, a mio parere fondamentali.

Procedimento:

Taglio le carote e le patate (sbucciate) a cubetti piccoli (mezzo cm di lato) e le cuocio al vapore, in modo da lasciarle croccanti. 5, 10 minuti al massimo.

Taglio a pezzetti i cetriolini, e a pezzetti minuscoli la cipolla (poca eh) e la metto in una tazza piena d'acqua per addolcirla un po'.

Metto tutta la verdura, cipolla e cetriolini compresi, nella ciotola designata.

A questo punto, se voglio andare veloce metto la maionese comprata; se ho tempo la preparo con i rossi d'uovo, un cucchiaio di senape, olio di semi versato a filo, aggiusto di sale e succo di limone.

Aggiungo la maionese (bisogna mettere una quantità che all'inizio sembra poca, mescolare bene, e appena ci si rende conto che i pezzetti di verdura sono tutti coperti fermarsi).

A riposare in frigo, coperta di pellicola, per quanche ora; il top è prepararla la sera per il pranzo dell'indomani.

A piacere si possono aggiungere: rape rosse e mela verde.


Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » ven dic 17, 2010 12:01 pm

buona! mia nonna la faceva con male verde, ed era buonissima!
brava che fai la mayo in casa!!
Avatar utente
Alecita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 651
Iscritto il: sab nov 21, 2009 9:02 am

Messaggio da Alecita » ven dic 17, 2010 12:09 pm

Io la faccio in modo diverso (ma ala fine il procedimento è lo stesso, cambiano gli ingredienti)
Nella mia insalata russa ci vanno: patate, carote (lessate), uova, cetriolini, prosciutto cotto, maionese. Qualche volta faccio io la maionese, qualche volta quella comprata!
beatrix

Messaggio da beatrix » ven dic 17, 2010 1:18 pm

Ecco, a volte ci metto i pezzetti di uovo sodo, però alla fine non cambiano tanto il gusto.
Prosciutto no.
I piselli a mio avviso ci stanno bene e danno colore
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » ven dic 17, 2010 3:51 pm

beatrix ha scritto:Come richiesto, ecco come la faccio io :)

In uguale quantità (per le dosi mi regolo in base alla dimensione del piatto da riempire):
carote
patate
piselli (anche in scatola)

Poi: uova, senape, olio di semi, aceto o limone per la maionese, oppure maionese acquistata.

Poca cipolla, se piace.

Cetriolini sottaceto, a mio parere fondamentali.

Procedimento:

Taglio le carote e le patate (sbucciate) a cubetti piccoli (mezzo cm di lato) e le cuocio al vapore, in modo da lasciarle croccanti. 5, 10 minuti al massimo.

Taglio a pezzetti i cetriolini, e a pezzetti minuscoli la cipolla (poca eh) e la metto in una tazza piena d'acqua per addolcirla un po'.

Metto tutta la verdura, cipolla e cetriolini compresi, nella ciotola designata.

A questo punto, se voglio andare veloce metto la maionese comprata; se ho tempo la preparo con i rossi d'uovo, un cucchiaio di senape, olio di semi versato a filo, aggiusto di sale e succo di limone.

Aggiungo la maionese (bisogna mettere una quantità che all'inizio sembra poca, mescolare bene, e appena ci si rende conto che i pezzetti di verdura sono tutti coperti fermarsi).

A riposare in frigo, coperta di pellicola, per quanche ora; il top è prepararla la sera per il pranzo dell'indomani.

A piacere si possono aggiungere: rape rosse e mela verde.
:ola: grazie
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven dic 17, 2010 3:56 pm

io potrei aprire un 3d sulla mia mania per la russa da qualche settimana a questa parte.
Sto conducendo vari interessanti studi sulla sua qualità.
perciò tu grido: GRAZIE!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven dic 17, 2010 4:04 pm

a me piace in versione patate carote piselli maionese e tonno
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven dic 17, 2010 4:13 pm

gingerale ha scritto:a me piace in versione patate carote piselli maionese e tonno
io ora LA VOGLIO con tonno e cetriolini.

Che ne dici di ...no no questo proprio no posso.....è stata la sua voce mentre pronunciava una breve frase ma qui mi sputtanrei troppo, non posso...
Rispondi