Tiramisù

Idee culinarie per grandi e bambini
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven dic 17, 2010 7:17 pm

valedirimini ha scritto:cioccolato in scaglie? :cisssss:

io quella l'avevo fatta lo scorso anno incinta ed era unabontà, oggi ho provato quella di kikka
Come ti è venuta? Sono curiosa.. :ola:


Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » sab dic 18, 2010 8:59 am

kikkacdc ha scritto:Come ti è venuta? Sono curiosa.. :ola:
favoloso meglio delle altre volte, era una pova per la vigilia, lo porto dalla suocera!!! :ola:
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab dic 18, 2010 9:07 am

valedirimini ha scritto:favoloso meglio delle altre volte, era una pova per la vigilia, lo porto dalla suocera!!! :ola:
:ola: Sono contentissima! A me piace davvero un sacco, prima facevo diversamente e non mi veniva mai spumosissima,poi ho trovato questa ricetta su cook e non l'ho più mollata. L'ultima volta c'ho fatto proprio un dolce col pan di spagna al caffè farcito di questa crema..una bomba!
Nau

Messaggio da Nau » sab dic 18, 2010 10:56 am

Io lo faccio così:
5 uova
5 cucchiai di zucchero
500 grammi di mascarpone
pavesini
caffè zuccherato
cacao amaro

Solito procedimento: rossi d'uovo amalgamati con zucchero e mascarpone, albumi montati a neve fermissima e poi amalgamati.
Io personalmente non lo faccio su una teglia troppo larga, in modo che metto una quantità indecorosa di crema tra uno strato di pavesini e l'altro. Giordano sostiene che il mio tiramisù, proprio per questa cremosità, è inarrivabile.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab dic 18, 2010 11:10 am

Io tutto come Nau, dosi e procedimento, tranne teglia più larga e caffè non zuccherato.

... incredibile quante varianti ci siano! :lol:
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab dic 18, 2010 11:11 am

Nau ha scritto:Io lo faccio così:
5 uova
5 cucchiai di zucchero
500 grammi di mascarpone
pavesini
caffè zuccherato
cacao amaro

Solito procedimento: rossi d'uovo amalgamati con zucchero e mascarpone, albumi montati a neve fermissima e poi amalgamati.
Io personalmente non lo faccio su una teglia troppo larga, in modo che metto una quantità indecorosa di crema tra uno strato di pavesini e l'altro. Giordano sostiene che il mio tiramisù, proprio per questa cremosità, è inarrivabile.
Ecco questa è proprio la ricetta che usavo io! Però adesso utilizzo quella che ho postato sopra perchè c'è meno zucchero e 1 uovo in meno :ok:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab dic 18, 2010 2:33 pm

valedirimini ha scritto:favoloso meglio delle altre volte, era una pova per la vigilia, lo porto dalla suocera!!! :ola:
no portalo qui.
Rispondi