La mia prima pagnottina di pane!

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
kikkacdc

La mia prima pagnottina di pane!

Messaggio da kikkacdc » ven dic 03, 2010 9:44 am

Ebbene si, mi sono cimentata anche in questo, ultimamente sto uscendo pazza con tutte 'ste ricettine da provare. Ho trovato una ricetta su cookaround, e dopo giorni di studi ho provato a farla. Nella ricetta postata c'è la lievitazione veloce,io invece ho fatto quello a lievitazione lenta perchè con i tempi mi tornava meglio, impastato(che poi non c'èbisognodi impastare per questo mi piace!)la sera alle 20:00, messo a lievitare fino alle 13:30 e cotto in forno per mezz'ora circa,fatto raffreddare nel forno fino a sera. E' venuto buonissimo,anche se per i nostri gusti doveva essere un po' più cotto,ma per il resto era croccante, basso e con tanti buchi! Peso finale 625gr.
Immagine
Immagine

La prossima volta metterò un po' meno lievito perchè si sentiva troppo.
Sono davvero soddisfatta e credo che lo farò più spesso visto che nell'insieme è una ricetta davvero veloce!


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven dic 03, 2010 9:48 am

Brava kikka, anche io ogni tanto mi cimento col pane, ma impasto e livido nella macchina del pane, e poi gli do forma e cuocio in forno normale... Il pane fatto in casa è una squisitezza e da tanta soddisfazione....peccato solo che finisca subito!
katialuca

Messaggio da katialuca » ven dic 03, 2010 9:50 am

Fame....
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » ven dic 03, 2010 9:45 pm

mamma kikka che bel pane... e deve essere buonissimo..
mi fai venire voglia di farlo... e dimmi un po' ha lievitato dalle 20 alle 13:30, ma dove? in forno?
maaga

Messaggio da maaga » sab dic 04, 2010 11:51 am

Bellissimooooo.
Io lo faccio almeno 2 volte a settimana e il sabato la pizza.......finisce tuttoooooooo.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab dic 04, 2010 4:55 pm

druuna ha scritto:mamma kikka che bel pane... e deve essere buonissimo..
mi fai venire voglia di farlo... e dimmi un po' ha lievitato dalle 20 alle 13:30, ma dove? in forno?
Scusami per il ritardo,stamattina stavo male e non mi sono connessa per niente. Si l'ho fatto lievitare in forno spento, ed ha lievitato benissimo. :ok:
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » sab dic 04, 2010 6:06 pm

kikkacdc ha scritto:Scusami per il ritardo,stamattina stavo male e non mi sono connessa per niente. Si l'ho fatto lievitare in forno spento, ed ha lievitato benissimo. :ok:
Abbiamo iniziato a farlo , ora sta lievitando peró visto che stasera non abbiamo pane in casa faremo la lievitazione corta poi aggiorno
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab dic 04, 2010 6:12 pm

cristina69 ha scritto:Abbiamo iniziato a farlo , ora sta lievitando peró visto che stasera non abbiamo pane in casa faremo la lievitazione corta poi aggiorno
Spero di fare in tempo a vedere la tua creazione! Ma fai solo una lievitazione o due? Cioè la ricetta che ho seguito io in teoria prevede 2 lievitazioni così che il pane venga con più buchi e più croccante. Io il tempo di fare il secondo passaggio non ce l'avevo perciò ho seguito un procedimento un po' diverso. Che poi la ricetta che ho linkato è un po' incasinata, difatti prima di procedere ho dovuto studiarci su 2giorni chiedendo consigli all'autrice della stessa.
Rispondi