Dolcetti pan di zenzero...

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » gio dic 02, 2010 1:11 pm

beatrix ha scritto:Domande:
ginger in polvere: qui trovo la radice, se grattugio quella va bene, o meglio cercare zenzero secco (che non sono sicura di trovare)?
Mandorle sbriciolate: va bene farina di mandorle (che comunque non è finissima), o meglio tritare le mandorle intere?

GRassie...........
oddio scusa!! lo vedo solo ora, mi dispiace! il ginger fresco grattugiato va benissimo, avrá un sapore piú spiccato di quello secco, io lo preferisco! le mandorle in genere io le prendo intere e le passo dal mixer perché vengono un po' granulose e si sentono nel biscotto, che a me piace. Ma se hai la farina e vuoi usare quella é uguale!

comunque sono felice che il sapore fosse buono , la cottura sai dipende un po' da ogni forno, ma in genere se vedi che i bordi sono solidi e scuri sono fatti, poi freddando si induriscono un po; se si cuociono troppo diventano duri e invece dovrebbero avere la consistenza tipo amaretti morbidi. Ma vedrai che ci prendi la mano, sono contenta che il sapore ti sia piaicuto!!


beatrix

Messaggio da beatrix » gio dic 02, 2010 1:22 pm

Infatto il ginger fresco era perfetto, compensava in pieno la mia cannella del giurassico anteriore che non sa più di nulla....

La consistenza non l'ho proprio azzeccata. I primi erano alla fine proprio croccanti; i secondi un po' più morbidini (e li ho tolti dal forno appena hanno cambiato colore); mi sa che devo riprovare a cuocerli ancora meno.

la mia farina di mandorle era un po' granulosa, dunque perfetta........

Ma secondo te il fatto di aver lasciato l'impasto a riposare in frigo tutta la notte potrebbe aver influito sulla lievitazione?
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » gio dic 02, 2010 1:29 pm

immagino di sí, perché il freddo blocca il lievito!
hai messo lievito e bicarbonato? magari puoi provare a non passarli in frigo per niente, e infornarli a forno proprio caldo, in questo modo si dovrebbe "stimolare" il lievito!
beatrix

Messaggio da beatrix » gio dic 02, 2010 1:43 pm

Sì, lievito e bicarbonato.
E' che una volta mischiate le farine con il miele e burro caldi la pasta era calda e appiccicosa, per niente maneggevole, e per esperienza quando metti un impasto caldo nel forno caldo il risultato in genere è una specie di frittata.....

Ma tu non la fai raffreddare per nullla? E con queste quantità di lievito quanto ti vengono alti? I miei erano tipo mezzo cm.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » gio dic 02, 2010 1:54 pm

beatrix ha scritto:Sì, lievito e bicarbonato.
E' che una volta mischiate le farine con il miele e burro caldi la pasta era calda e appiccicosa, per niente maneggevole, e per esperienza quando metti un impasto caldo nel forno caldo il risultato in genere è una specie di frittata.....

Ma tu non la fai raffreddare per nullla? E con queste quantità di lievito quanto ti vengono alti? I miei erano tipo mezzo cm.
io li passo in frigo giusto il tempo che si scalda il forno, e questo non blocca la lievitazione. Io sono terribile con le misure, ma direi che mi vengono alti almeno un centimetro!
beatrix

Messaggio da beatrix » gio dic 02, 2010 2:04 pm

Ok la prossima "dose" farò così anch'io.

Grazie mille come sempre!

(ti tengo occupata perché non hai niente da fare, vero??)
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » gio dic 02, 2010 2:07 pm

i bambini dormono, fuori é troppo freddo per andare, e non riesco a dormire. Guarda tenermi occupata non mi fa che piacere :abbraccio:
beatrix

Messaggio da beatrix » mer dic 08, 2010 9:12 pm

Mi sono venuti!
Penny sei un mito!

Li ho tirati fuori pochissimo dopo che avevano cominciato a cambiare colore, pensando ahi ahi son crudi, ma dato che mi ricordavo quanto si erano induriti fuori dal forno l'altra volta mi sono fidata. E in effetti erano perfetti.

Ho fatto pure la glassetta trasparente!

Grazie!
Rispondi