Decorare i biscotti natalizi

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 26, 2010 12:07 pm

pennyhose ha scritto:io riempio mezzo biscotto e poi spalmo; se metti la glassa su metá é piú facile che al centro :ok:
se vuoi una ricetta di cookies fammi sapere che ne ho una ottima, devo solo prenderla e ricopiarla! idem con le ricette dei gingerbread man, e altri biscottini natalizi, che qui sono tradizione!
ah, domani se faccio in tempo (ma i bimbi in questi giorni dormono un sacco, quindi ho buone speranze!) mi lancio nella preparazione degli shortbread al cioccolato e caffé!
Tutte le ricettine che puoi le prendo mooolto volentieri, eh :cisssss:
nanà ha scritto:ciao!
mi dici dove li hai presi? :bacio:
http://www.bubyparty.it


kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven nov 26, 2010 12:25 pm

Allora io ti posso dare la ricetta che ho della glassa reale con cui si possono decorare,con l'aiuto di una sacca, i biscotti.


INGREDIENTI:
100gr Zucchero a velo
20gr Albumi
4 gocce di Limone
PREPARAZIONE
Mettete in una ciotola di vetro (qualsiasi altro materiale va bene comunque) gli albumi. Aggiungete 60 gr. di zucchero, anche tutto in una volta e miscelate con un cucchiaio di legno, girando e raccogliendo bene tutto lo zucchero, finché si sarà perfettamente amalgamato in una composizione bianca, lucida ma ancora abbastanza liquida. Mettete ora, per stemperare la stucchevolezza dello zucchero, le gocce di limone ed amalgamare bene. Aggiungete ora metà dello zucchero rimasto (20 gr.) ed amalgamate per bene, dopodichè versate tutto lo zucchero rimanente e rimestate energicamente per bene finché avrete una glassa lucidissima e compatta, ma ancora malleabile al cucchiaio. Per facilitarvi il compito, con la mano libera prendete la ciotola abbracciatela come teneste in mano un pargoletto e continuate a rimestare per un minuto. Se desiderate della glassa colorata non farete altro che prenderne la quantità scelta ed aggiungere, poco a poco, amalgamando ogni volta, il colore alimentare desiderato (in polvere o in gel) finché otterrete il colore desiderato.

Ora ti do i miei consigli sulla glassa:
L'ultima aggiunta di zucchero falla poco per volta e se vedi che la glassa ancor prima di aver messo tutto lo zucchero è già densa non ne mettere più. La prima volta che la feci mi venne troppo densa e dovetti allungarla con un goccino d'acqua.
I coloranti non usare quelli liquidi,o se proprio hai solo quelli,metti un pochino più di zucchero così da compensare.
Per decorare io mi feci i conetti di carta forno da sola perchè dovendo fare più colori con la sacca sarebbe stato più complicato dovendola lavare ogni volta.

Al super si trova anche il preparato in polvere per farla,che forse dovendoli preparare in anticipo almeno non hai il problema degli albumi a crudo. La ricetta che ti ho dato io lapuoi usare se li prepari al massimo 2 giorni prima.

Spero di averti aiutata :ola:

Edit: La ricetta che ti ho dato la puoi utilizzare, mettendo più zucchero,per fare una pasta modellabile tipo pasta di zucchero, e ci puoi fare dei soggetti da applicare ai biscotti(li attacchi con a glassa stessa o con marmellata di albicocche).
beatrix

Messaggio da beatrix » ven nov 26, 2010 12:54 pm

pennyhose ha scritto: se vuoi una ricetta di cookies fammi sapere che ne ho una ottima, devo solo prenderla e ricopiarla! idem con le ricette dei gingerbread man, e altri biscottini natalizi, che qui sono tradizione!
Magari!
Io crerco su blog di cucina, e quelli che conosco fin qui sono stati abbastanza affidabili, ma come dicevo prima a Ilaria le ricette date da chi le ha testate sono un'altra cosa.
Ma solo se hai un minuto, eh.

Certo i tuoi due sono due angeli!
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » ven nov 26, 2010 12:56 pm

intanto metto la ricetta dei gingerbread men che me la ricordo a mente

dosi per almeno 24 biscotti (dipende dal taglierino usato )
420 gr farina
115gr circa di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
160 ml di melassa
un cucchiaino scarso di bicarbonato
due cucchiaini di zenzero macinato (sarebbe meglio la radice macinata che lo zenzero in polvere ma va bene comunque )
un cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico abbondante di noce moscata
una manciatina di chiodi di garofano (opzionali)
un pizzico di sale


NOTA: le dosi delle spezie si possono tranquillamente aggiustare secondo i gusti di ognuno, a me per esempio piace molto la cannella e abbondo di noce moscata eliminando i chiodi di garofano.. de gustibus

In una boule abbastanza larga mesolate insieme la farina, il sale, il bicarbonato e le spezie - poi lasciate da parte

Sbattete insieme il burro e lo zucchero nel mixer o con le fruste finchè non sono montati ed amalgamati bene. Il burro deve diventare molto morbido e cremoso, un po' spumoso.
Aggiungete le uova e la melassa e continuate a sbattere finchè non si sono amalgamati bene.
Un po' alla volta aggiungete la farina col bicarbonato&Co. e continuate a sbattere finchè non si è del tutto incorporata.
Dividete l'impasto a metà e avvolgete ogni parte in un foglio di pellicola, lasciando riposare in frigo per almeno due ore - tutta la notte è ancora meglio!

Preriscaldate il forno a 180°C e foderate due teglie con carta forno

spolverizzate il piano di lavoro con della farina e stendete l'impasto all'altezza di circa 1/2cm . Con le formine "a omino" ritagliate i biscotti e aiutandovi con una spatolina posizionateli sulle teglie distanziandoli di almeno 2cm e 1/2
se li volete usare come addobbi da appendere fateci un forellino in alto prima di infornarli, potete usare anche uno stuzzicadeti

Cuoceteli per circa 10 minuti - il tempo può cambiare sia in base alla grandezza dei biscotti sia in base alla consistenza che gli volete dare: tenete presente che più cuociono e più diventano croccanti
In linea di massima sono pronti quando si induriscono e i bordi cominciano ad imbrunirsi

Totli dal forno vanno lasciati per un minuto sulla carta da forno, quando sono abbastanza duri per essere spostati senza "traumi" o rotture" si possono trasferire su una gratella e lasciar raffreddare completamente.

Si mantengono bene per diverso tempo in una scatola di latta o un barattolo a chiusura ermetica.

Volendo prima della cottura si possono inserire uvette, caramelle tipo smarties o M&M's o qualsiasi cosa vi venga in mente come decorazione.
Altrimenti si possono decorare con la glassa - che tra l'altro è un ottimo "collante" per attaccare le caramelle o altro dopo la cottura!

ovviamente con questo impasto si possono fare tante altre formine, una delle piú tradizionali é la casetta!
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » ven nov 26, 2010 12:59 pm

beatrix ha scritto:
Certo i tuoi due sono due angeli!

mah per ora si svegliano urlando solo quando hanno fame o devono essere cambiati. per il resto del tempo muti, o dormono o si studiano tra loro :bacio:
secondo me tra poco si sveglierá la belva che é in loro!!
beatrix

Messaggio da beatrix » ven nov 26, 2010 12:59 pm

Fantastico!

Ecco la domandona: secondo te, la melassa si può sistituire con il miele, o meglio lo zucchero di canna scuro che non è liquido ma sa di melassa?

Sei un mito comunque.
beatrix

Messaggio da beatrix » ven nov 26, 2010 1:00 pm

pennyhose ha scritto:mah per ora si svegliano urlando solo quando hanno fame o devono essere cambiati. per il resto del tempo muti, o dormono o si studiano tra loro :bacio:
secondo me tra poco si sveglierá la belva che é in loro!!

D'accordo, ma i miei si svegliavano a turno - e molto spesso - ed era un inferno!

La belva che è in loro si sveglia più tardi, non ti preoccupare
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » ven nov 26, 2010 1:04 pm

beatrix ha scritto:Fantastico!

Ecco la domandona: secondo te, la melassa si può sistituire con il miele, o meglio lo zucchero di canna scuro che non è liquido ma sa di melassa?

Sei un mito comunque.
non ho mai provato, ma direi che piuttosto che con zucchero sostituirei con miele, magari di quello scuro meno dolce, levando un po' di zucchero. Lo zucchero scuro, ho capito di che parli, e il sapore é molto simile, ma é la consistenza che serve liquida e "collosa" per tenere l'impasto insieme dato che c'é solo un uovo!

troppo buona :bacio: :abbraccio:

ps. ogni volta che leggo i nomi dei tuoi figli mi piacciono sempre di piú!
Rispondi