Lenticchie al curry con riso basmati

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Lenticchie al curry con riso basmati

Messaggio da Solange » gio nov 25, 2010 8:56 am

Questa è una sorta di mia invenzione.

Cerchiamo di mangiare i legumi abbastanza spesso ma volevo qualcosa di diverso dalla "solita" pasta e fagioli o pasta e ceci e poi le lenticchie sono buonissime. Per non parlare della dipendenza da curry che ci è presa ultimamente.

Quindi ieri sera ho preso 3 grosse carote e le ho tagliate a piccoli dadini, ho messo a scaldare un cucchiaio di olio in una padella e ci ho aggiunto le carote (aglio e cipolla secondo me ci stavano bene ma non posso mangiarle per un periodo per la storia delle intolleranze). Ad averlo avrei messo anche un pochino ino ino di sesamo.

Intanto ho lavato bene una tazza di basmati e l'ho messo a mollo in acqua fredda, deve starci 20 minuti.

Quando le carote sono state morbide ho aggiunto un po' di passata di pomodoro (2 tazzine circa), un cucchiaio abbondante di curry, poco sale, 2 scatole di lenticchie (ma giusto perchè le avevo, van bene anche secche purchè si aggiunga più acqua per portarle a cottura) e un po' di acqua perchè vogliamo che le lenticchie abbiano un bel sughetto.

Mentre il tutto si scaldava ho scolato il riso, messo in una pentola con una tazza e mezza d'acqua (il rapporto è sempre circa 1:1,5 ma bisogna provare a seconda del riso che si ha), poco sale.

Quando l'acqua raggiunge il bollore si mette il coperchio lasciando uno spiraglio aperto e si spegne il fuoco lasciando lì una decina di minuti, fin oa che tutta l'acqua viene assorbita e il riso è cotto.

Verrà cotto perfettamente, bello sgranato, asciutto, profumato, delizioso.

(l'ammollo e questo tipo di cottura evitano di avere pappa per cani come risultato finale)

Sul fondo del piatto si mette il riso e sopra le lenticchie con il loro sughino.

Nuova ricetta di casa Bianco, da rifare!


Gwen

Messaggio da Gwen » gio nov 25, 2010 9:02 am

sta cosa mi attizza proprio!
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio nov 25, 2010 9:04 am

Da provare,grazie Sole.(Sarà fuori orario,ma mi hai fatto venire fame!)
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio nov 25, 2010 9:05 am

io ADORO il riso basmati e ADORO il curry!!! (e anche i bambini, tutti e tre!)

di solito però faccio pollo al curry con riso basmati lesso, il tutto preceduto dall'immancabile piattone di verdura cruda

di solito il curry lo faccio con il latte di cocco che fa una bella cremina e il sapore è squisito!
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » gio nov 25, 2010 9:09 am

uauuuh! Solange! complimneti, nel fine settimana ripasso da questo post e provo a fare anch'io questa tua ricetta!!
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » gio nov 25, 2010 9:11 am

buono!
unica cosa che forse non mi piace è il pomodoro insieme al curry
il curry io lo mangio sempre "in bianco"
comunque è un'idea, cheers!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio nov 25, 2010 9:11 am

la provo di sicuro (ho tutto in casa)
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio nov 25, 2010 9:14 am

lunetta ha scritto:buono!
unica cosa che forse non mi piace è il pomodoro insieme al curry
il curry io lo mangio sempre "in bianco"
comunque è un'idea, cheers!
anche a me è l'unica cosa che mi è parsa non star bene
Rispondi