Torta Sacher...

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Torta Sacher...

Messaggio da Saramik » mer nov 24, 2010 1:32 pm

Ciao a tutte, domani è il compleanno della mia metà, e oggi mi sono cimentata in una mini torta di compleanno. Ho fatto una Sacher, o meglio una specie di Sacher, perché senza uova. Inutile dire che è venuta bruttissima (ma magari buona). A parte il problema che tagliare a meta una torta senza uova è un'impresa (la pro volta ne faccio due), il problema grosso è stata la glassatura. Ho preparato la glassa con cioccolato, burro, zucchero a velo e poco latte, sciolto tutto a bagnomaria, ma non mi è venuta una bella cosa liscia e colante, ma una cosa grumosa e un Po gelatinosa. Quindi la torta si è rivestita una schifezza. Dove ho sbagliato? Qualcuno ha idea?


Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mer nov 24, 2010 2:27 pm

io per la sacher fondo solo il cioccolato col burro
viene liscissima e non si spacca
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mer nov 24, 2010 2:33 pm

Grazie Laura. Ma lo fondi a bagno Maria o nel microonde? Perché ho pensato che forse non era troppo caldo...
beatrix

Messaggio da beatrix » mer nov 24, 2010 2:34 pm

IO faccio una glassa simil-sacher che rimane un po0' più morbida:

180gr di cioccolato fondente,80gr di panna liquida,un cucchiaio di zucchero,25 gr di burro,(per una tortiera da 24 cm di diametro).

Viene benissimo. E' molta, per cui puoi usarla anche per farcire.
Sciogli tutto insieme a bagnomaria, lasci raffreddare un po', così si addensa quel tanto che basta per spalmarla, e poi vai.

Dai,se ci sono riuscita io....

Secondo me il trucco è nel bagnomaria. POi, quando vedi che la panna è calda e che il cioccolato comincia a sciogliersi, non aspettare ma dagli una mescolatina. Vedrai che non vengono grumi.

In bocca al lupo!!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mer nov 24, 2010 2:46 pm

Grazie Bea, dalle dosi che mi hai dato, penso che la mia sia venuta così perché c'era meno liquido e più zucchero. Tre cucchiai di latte contro 80gr di panna, e poi un cucchiaio di zucchero contro 60gr di zucchero a velo....
Proverò, grazie!
violazzurrina

Messaggio da violazzurrina » mer nov 24, 2010 7:31 pm

Io purtroppo non ho mai cucinato la Sacher, però la compero in pasticceria :ola:
maaga

Messaggio da maaga » mer nov 24, 2010 9:55 pm

questi post fanno ingrassare solo leggerli :cisssss:
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio nov 25, 2010 9:07 am

Ah, comunque era brutta ma buona!
Rispondi