Ecco a voi il mio 1° panettone!

Idee culinarie per grandi e bambini
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun nov 22, 2010 11:27 am

:red: Siete troppo buone..oggi faccio la foto anche al dentro che rende più l'idea della bontà! Comunque ora ho capito perchè i panettoni/pandori artigianali te li fanno pagare salati, c'è un lavoro assurdo dietro! La prossima volta infatti farò doppia dose così la fatica sarà ancora più ripagata, 1 panettone solo finisce subito,sigh.


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun nov 22, 2010 11:30 am

senti ma la spiegazione ???? come ti è riuscito cosi bene??????
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun nov 22, 2010 11:42 am

mammamartina ha scritto:senti ma la spiegazione ???? come ti è riuscito cosi bene??????
Guarda io ho seguito il passo passo che vi ho linkato, poi ho chiesto consigli all'autrice della ricetta,se guardate gli ultimi messaggi vedete tutto. L'unica cosa che ho fatto per accelerare la lievitazione è stata di mettere dentro il forno (preriscaldato al minimo e poi spento) anche un piccolo tegamino con dell'acqua quasi bollente.E' un trucchetto che avevo letto sempre su cookaround, l'unica accortezza è lasciare leggermente aperto lo sportello del forno altrimenti l'umidità che si forma può dar fastidio alle resistenze e il forno potrebbe non accendersi. Ho visto che così facendo ho diminuito di più della metà il tempo di lievitazione.
La cosa che più conta è avere una buona impastatrice perchè l'impasto deve "legare" bene e in alcuni momenti è molto duro e uno sbattitore normale non ce la farebbe.
Tutto sommato credevo fosse più impegnativo invece in un pomeriggio sono riuscita a farlo, e avevo anche il pupo intorno che chiedeva continuamente "mamma che fai? mamma che cos'è pello(quello)?mamma posso toccare?". :sticazzi:
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » lun nov 22, 2010 11:46 am

eppppeeeerooo' !!!!
che brava massaia.....io e' gia' tanto se mi riesce la torta allo yogurt.......
:inchino: :inchino:
Avatar utente
Alecita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 651
Iscritto il: sab nov 21, 2009 9:02 am

Messaggio da Alecita » lun nov 22, 2010 11:50 am

Bellissimo!
Ma, dove si trovano i stampi per il panettone???
Vorrei provare anch'io di farlo!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun nov 22, 2010 12:05 pm

Alecita ha scritto:Bellissimo!
Ma, dove si trovano i stampi per il panettone???
Vorrei provare anch'io di farlo!
Io ho trovato quelli usa e getta allo"splendicasa" un negozio che ha tutti articoli per le feste e anche casalinghi, qui nei supermercati non li ho mai visti.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun nov 22, 2010 12:06 pm

SIMOM ha scritto:eppppeeeerooo' !!!!
che brava massaia.....io e' gia' tanto se mi riesce la torta allo yogurt.......
:inchino: :inchino:
Guarda è da pochissimo che mi sono data alla cucina,di dolci soprattutto, e mi piace un sacco, però non è che vengono sempre bene, il panettone secondo me è stata solo fortuna del principiante!
sunshine

Messaggio da sunshine » lun nov 22, 2010 12:53 pm

ragazze ma siete bravissime, a me non viene nemmeno una torta con l'impasto pronto!!!!
Rispondi