Cose buone liquide/molli, mi serve un aiuto...

Idee culinarie per grandi e bambini
beatrix

Messaggio da beatrix » gio nov 18, 2010 6:21 pm

Per Rie: zuppe di verdura fatte con patata + una sola verdura.
Vengono di un buono che non ci si crede.

Patate e funghi
patate e porri
patate e spinaci
sono quelle che faccio io e sono ottime. Magari ci frulli dentro una proteina che gli piace e che può mangiare (prosciutto cotto?)

Fai rosolare la verdura scelta, poi quando è cotta aggiungi una patata a cubetti a persona, rosoli ancora un attimo, copri d'acqua (bollente se vuoi far prima), fai andare finché la patata non è cotta, frullatore a immersione et volià!!

belle cremose e di soddisfazione...... non solo per lui, vedrai


Mara

Messaggio da Mara » gio nov 18, 2010 6:29 pm

Rie ha scritto: PS per donnamara: latte di soia e privolat frullati sono stati un successo :ok:
sono contenta!! ma ascolta delle rx le hanno fatte giusto? la radice del dente com'è?
sicuramente, se sono rasi, quindi a livello gengiva saranno da devitalizzare e da incapsulare, se invece c'è ancora un pò di corona, ma dubito che riescano a ricostruirli sul suo dente, lo avrebbero già fatto
che sfiga povero, e chissà che male
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio nov 18, 2010 9:43 pm

Anne ha scritto:quando mi sono operata alla bocca, pochi anni fa,
ero costretta a mangiare solo cose liquide
dopo vari tentativi (omogenizzati compresi) sono arrivata a questa soluzione:

cucinavo le solite cose (pasta asciutta, bistecca...)
ma frullavo tutto!!!!!!!!!!!

era la soluzione più saporita!
prova. Non devi fare nessun esperimento in cucina.

e poi tanti gelati anche se è inverno.
I gelati all'inizio erano vietati per non sollecitare troppo il nervo.
Dopo i primi giorni... diciamo che la stagione non ispira, nemmeno Alex.

Sinceramente il tuo sistema "frullo tutto" non ha funzionato, non per tutti i cibi.
Ad es: cotoletta impanata frullata, ho tentato perché è il piatto preferito di alex ma è stato un disastro.
Quella, così come altri cibi, vengono troppo "duri", la consistenza non è quella giusta, e per ottenerla ci vuole un minimo di liquido (es: polpette al sugo, carne al forno con cipolle e patate, zucchine trifolate).

donnamara ha scritto:sono contenta!! ma ascolta delle rx le hanno fatte giusto? la radice del dente com'è?
sicuramente, se sono rasi, quindi a livello gengiva saranno da devitalizzare e da incapsulare, se invece c'è ancora un pò di corona, ma dubito che riescano a ricostruirli sul suo dente, lo avrebbero già fatto
che sfiga povero, e chissà che male
I denti sono spezzati solo nella parte inferiore. Si possono ricostruire. Il nervo al primo controllo aveva già ripreso sensibilità, si può ancora sperare... Settimana prossima abbiamo il secondo controllo.
Dopo decideranno il da farsi.
Anche se ci hanno avvertito che a volte queste cadute sono infide: un nervo può morire anche diversi mesi dopo la botta, che all'apparenza sembra aver retto. Ma già non devitalizzare subito è positivo, comunque vada.
Non hanno ricostruito subito perché andava verificata la stabilità del dente e la sensibilità era diminuita, serviva accertare il recupero prima di decidere.
Di qui questi giorni faticosi di pappe & frullati: vietato masticare.


PS: il succo alla scrij mi piace!!
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » gio nov 18, 2010 10:35 pm

Rie ha scritto:I gelati all'inizio erano vietati per non sollecitare troppo il nervo.
Dopo i primi giorni... diciamo che la stagione non ispira, nemmeno Alex.

Sinceramente il tuo sistema "frullo tutto" non ha funzionato, non per tutti i cibi.
Ad es: cotoletta impanata frullata, ho tentato perché è il piatto preferito di alex ma è stato un disastro.
Quella, così come altri cibi, vengono troppo "duri", la consistenza non è quella giusta, e per ottenerla ci vuole un minimo di liquido (es: polpette al sugo, carne al forno con cipolle e patate, zucchine trifolate).
...........
mi spiace...
ma hai provato ad aggiungere un pò di acqua/brodo?
comunque io ero adulta, Alex è ancora un bimbo (anzi dagli un bacione da parte mia, ed un abbraccio a te che stai passando questo periodaccio).
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven nov 19, 2010 12:34 am

Grazie Anne!

Buonanotte e grazie a tutte per i vostri utili suggerimenti!
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven nov 19, 2010 9:22 am

Rie ha scritto:"Dal dentista privato di fiducia da cui andiamo tutti.
Se però dovessero propormi di devitalizzare e incapsulare, penso che chiederei un secondo parere allo stomatologico di Milano.
anche allo stomatologico hanno teorie diverese a seconda del medico che ti capita. per me il migliore è tal dottor Morena (se c'è ancora), il direttore della pedodonzia (Paglia, se c'è ancora) è un tipo che non piace molto ai bambini.
in ogni caso non troveresti l'ambiente soffuso che hai dal tuo dentista. l'unico vantaggio sarebbe la sedazione coscente (se il tuo dentista non la pratica) in modo che il bambino sia praticamente addormentato.
l'ambulatorio è uno stanzone con una decina di postazioni e tutte praticamente occupate contemporaneamente. magari il tuo bambino fa il bravo...ma gli altri compagni di sedia mica tanto...
Ovviamente è tutto a pagamento e pure cash, mentra dal dentista privato di solito si riesce a rateizzare.
se il bambino è collaborativo, starei dal privato anche perchè se ci fosse un'emergenza in seguito all'eventuale intervento la risolveresti subito.
facci sapere
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven nov 19, 2010 10:56 am

Grazie delle dritte sui nomi, Elly.
SPERO però che la ricostruzione basti, e in tal caso non chiederei un secondo parere.
Giovedì prossimo ho il controllo, vi faccio sapere...
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » ven nov 19, 2010 3:48 pm

e se poi sei di fretta puoi provare le "cremose" della findus, c'è quella alle zucchine con pezzi di zucca che a beatrice piace molto.
Rispondi