latte alla spina

Idee culinarie per grandi e bambini
Smilla

Messaggio da Smilla » sab nov 06, 2010 8:25 am

franziskova ha scritto:se non sbaglio questo latte è trattato "a freddo" quindi non è proprio come quello appena munto
il mio problema è che non amo il latte bollito
quoto!
Quando non ero incinta o in allattamento, lo prendevo e lo bevevo senza bollirlo ha un sapore buonissimo.
ora prendo il latte al supermercato ma a fine prox allattamento ricomincio con quello dei distributori (vuoi mettere ne ho uno a 100 metri da casa) il risparmio , e soprattutto zero imballaggi! ( c'ho la bottiglia di vetro)


girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » sab nov 06, 2010 9:07 am

Forse può essere utile questo articolo sulla storia della pastorizzazione del latte:

http://bressanini-lescienze.blogautore. ... ory/latte/

personalmente lo farei bollire, retaggio di mio nonno...
Non lo vedo nemmeno per il pesce crudo, anche se nel caso del pesce andrebbe posto a temperature molto basse mentre per i frutti di mare... insomma, non c'è più il mare di una volta.
Sono idee personali magari, però alla fine qualsiasi alimento ha un giusto modo di prepararlo e conservarlo, perché rischiare?

Qui un video:

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=kL7yFl5OkBs
Smilla

Messaggio da Smilla » sab nov 06, 2010 9:22 am

interessante il tuo link girasole!
bè quando tornerò a prendere il latte dal distributore vorrà dire che lo pastorizzerò col bimby! Così passa la paura!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab nov 06, 2010 10:14 am

chiccha ha scritto:Qui ci vuole Lenina, non mi ricordo bene il Perchè della bollitura.
Forse Perchè non è pastorizzato e quindi dicendoti di bollirlo i produttori si tutelano in caso di problemi.
Qui costa 0,80 cent, al super 1,10
Sì, non è pastorizzato quindi può contenere batteri potenzialmente dannosi.

A livello di gusto è più buono (anche se bollito)

A livello strettamente nutrizionale il latte bollito perde le caratteristiche "buone" del latte mantenendo quelle meno buone.

Infatti molti riescono a bere il latte pastorizzato ma non quello bollito.
Rispondi