esperte di focacce a me!

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Stefania72

esperte di focacce a me!

Messaggio da Stefania72 » lun nov 01, 2010 11:41 pm

non ho mai fatto una focaccia, cerco una ricetta in cookaround e vedo che qualcuno fa la focaccia solo con burro e farina e qualcun 'altro invece usa la pasta per pizza.
Ora, mi chiedo,il lievito ci va o no?
Io voglio fare una focaccia ripiena col prosciutto e formaggio.


LAILA71

Messaggio da LAILA71 » mar nov 02, 2010 12:02 am

presente,io ci metto il lievito e anche un bicchiere di acqua gasata sale olio e questo e' il risultato
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar nov 02, 2010 8:31 am

ma è ripiena?Cioè, per farla ripiena ho visto che si stende un foglio sottile, si bucherella, si mette il ripieno e poi si mette sopra l'altro foglio di pasta.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar nov 02, 2010 8:32 am

O.T. ma che ci fai in giro a mezzanotte ? :cisssss:
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » mar nov 02, 2010 8:47 am

no per farla ripiena la devi cuocere e poi la riempi e la rimetti solo per 10 minuti nel forno,ero sveglia perche' Manu mi ha graziato ieri pomeriggio e ho dormito due ore con lui!


ma vieni al raduno milanese il 4?
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar nov 02, 2010 8:50 am

LAILA71 ha scritto:no per farla ripiena la devi cuocere e poi la riempi e la rimetti solo per 10 minuti nel forno,ero sveglia perche' Manu mi ha graziato ieri pomeriggio e ho dormito due ore con lui!


ma vieni al raduno milanese il 4?
pensa che la ricetta che ho visto era di fare 'impasto solo con farina, burro e ricotta....


non lo so se vengo, non mi sono iscritta perchè non ho i turni di dicembre, se sono in mezzo alle notti non ce la faccio.
Ma il programma qual è?
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar nov 02, 2010 11:50 am

Prova la pizza in coperta di Luvetta.
Mo' ti metto il link

http://www.forum.noimamme.it/showthread ... za+coperta

E' perfetta con prosciutto e formaggio!
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer nov 03, 2010 3:45 am

alla fine l'ho fatta con la ricetta di una normale pasta per pizza perchè la semola(così dice la ricetta di Luvetta) non ce l'ho, anzi a dire il vero manco ho capito cosa sia(è la stessa che si usa per fare il semolino?)
Una volta fatta, prima di infornare si lascia riposare ancora 15 minuti coperta e poi sopra si mette acqua, olio e sale (in tutto 300 gr, quindi non vi preoccupate, deve proprio annegare nel liquido).
E' venuta ottima, i bimbi han fatto festa, solo la prossima volta devo mettere più roba dentro.
Comunque viene croccantina fuori e morbida dentro, perfetta!
Rispondi