torta di mele...consiglio

Idee culinarie per grandi e bambini
sarettina84
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 145
Iscritto il: mer ott 27, 2010 1:09 pm

torta di mele...consiglio

Messaggio da sarettina84 » sab ott 30, 2010 9:57 am

Buon giorno ragazze,stasera abbiamo un invito a cena e volevo fare la torta di mele con scaglie di cioccolata :thumbsup:...meravigliosa!il problema e' che tutte le volte che la faccio non mi rimane mai morbida ma sempre abbastanza secca.eppure seguo perfettamente dosi ed ingredienti,non capisco come mai!consigli ??? :thank:


Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » sab ott 30, 2010 10:25 am

magari il forno te l'asciuga troppo, oppure non ci sono abbastanza grassi. io faccio la torta di mele da anni sempre con la stessa ricetta e viene buonissima, da squagliarsi in bocca.
ognuno con la torta di mele ha la propria ricetta, comunque te la lascio se ti va di provarla; é senza goccie di cioccolato perché a me non piacciono, ma puoi aggiungerle senza problemi

# 100 gr. di farina
# 100 gr. di fecola di patate
# 170 gr. di zucchero
# 150 gr di burro
# 3 uova
# 4 mele Golden
# 1 limone
# ½ bustina di lievito
# latte
# zucchero a velo
# cannella in polvere

Prima di tutto è il caso di togliere le uova ed il burro necessario dal frigo, per semplificare la lavorazione.
Poi si prendono le mele.
A me piacciono le Golden un po' asprine, ma va bene anche la classica Renetta.
Ora, si sbucciano le mele e si leva il torsolo, si prendono due ciotole , in una si mettono 2 mele tagliate a cubetti e nell'altra 2 mele tagliate a fettine piuttosto sottili.
Entrambe vanno condite con il succo e la buccia grattugiata di ½ limone ed una cucchiaiata di zucchero.
Per l'impasto invece , si prende il burro ammorbidito (eventualmente tagliatelo a cubetti e passatelo un attimo in microonde) ci si mette sopra lo zucchero e si comincia a lavorarlo.